Home Cronaca Da Fonte Nuova a Monterotondo no alla violenza sulle donne: gli eventi

Da Fonte Nuova a Monterotondo no alla violenza sulle donne: gli eventi

Da Fonte Nuova a Monterotondo no alla violenza sulle donne: gli eventi

Oggi per celebrare la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, L’Atelier Koinè ha organizzato numerosi eventi nei territori di Mentana, Fonte Nuova, Palombara Sabina e Monterotondo. Per questo 25 novembre gli adolescenti coinvolti dal progetto selezionato da impresa sociale Con i bambini, nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile, con ente capofila La Lanterna di Diogene Cooperativa sociale Onlus, saranno protagonisti di queste iniziative che hanno lo scopo principale di sensibilizzare e informare le nuove generazioni su questo triste e pericoloso fenomeno. In collaborazione con le realtà territoriali che si battono quotidianamente a favore delle vittime, L’Atelier Koinè lancerà un messaggio ai giovani sul rispetto, la prevenzione e il supporto delle donne che vivono situazioni di difficoltà.

A Mentana
Su via Nomentana, davanti alla sede dei Servizi Sociali comunali verrà inaugurata la Panchina Rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne: si tratta di una realizzazione dei ragazzi dell’Hub Atelier Koinè Broken Windows. All’interno degli Istituti Comprensivi Via R. Paribeni, 10 e Città dei Bambini sono previste ulteriori azioni divulgative proposte dalla dott.ssa Maria Cristina Rossi e dalla dott.ssa Francesca Di Pietro, assistenti sociali del comune di Mentana.

A Fonte Nuova

Sia a Santa Lucia che a Tor Lupara sono in programma eventi e iniziative per commemorare la ricorrenza. Negli Istituti Comprensivi L. Pirandello e S. Pertini la consigliera comunale Silvia Fuggi incontrerà gli alunni insieme ad Arianna Serafini, responsabile del centro antiviolenza La Sibilla di Tivoli, gestito dall’associazione Differenza Donna Ong. Anche a Fonte Nuova verrà inaugurata la Panchina Rossa, contestualmente all’esibizione dei ragazzi dell’Hub Quinta e Senza.

A Palombara Sabina

Nella città sabina è prevista l’inaugurazione della Panchina Rossa in piazzale Giovanni Paolo II, mentre all’interno dell’Istituto Comprensivo Palombara Sabina l’associazione Centra il Sogno proporrà iniziative e azioni divulgative sulla tematica.

A Monterotondo

Presso gli Istituti Comprensivi via B. Buozzi 18, R. Giovagnoli, e L. Campanari e nei Licei G. Peano e G.V. Catullo, le assistenti sociali del comune di Monterotondo e le donne dell’associazione Non Una di Meno condurranno delle azioni di sensibilizzazione per celebrare il 25 novembre.
Emanuele Del Baglivo


Leave a Reply