La Asl Roma 5 ha segnalato al sindaco Marco Benedetti la presenza di una persona positiva al Coronavirus residente nel Comune di Mentana. Sono state attivate al riguardo tutte le procedure del caso, inoltre il soggetto in questione non è entrato in contatto con altri mentanesi all’infuori dei suoi familiari.
“È appena giunta la comunicazione da parte della Direzione Generale della Asl di un soggetto, residente nel territorio del Comune di Mentana, risultato positivo al tampone naso-faringeo del virus Sars-Cov-2 – dichiara Marco Benedetti –.
La Asl ci ha comunicato, inoltre, che è stata svolta l’indagine epidemiologica e che tutti i contatti stretti sono sotto sorveglianza. Per motivi legati a patologie pregresse il soggetto non è entrato in contatto con altri residenti, se non con i familiari strettissimi, e secondo quello che ci è stato riportato dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione i familiari sono risultati sani alle indagini svolte. Non sono state trasmesse dalla Asl le generalità del soggetto, secondo quanto previsto dalle indicazioni disposte dalla Regione Lazio”. Benedetti ha attivato il Coc e ha ricordato ancora una volta a tutti i cittadini di rispettare le disposizioni contenute nel decreto del governo e nelle ordinanze regionali.
“Ho ritenuto comunque opportuno attivare il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) affinché possa essere data massima attenzione ed efficacia alle comunicazioni provenienti dagli Enti sovraordinati e alle azioni di controllo del territorio – spiega il sindaco –, così come previsto dal DPCM dell’8 marzo 2020 e dalle Ordinanze Regionali emesse per il contenimento del contagio. Si raccomanda, ancora una volta, il rispetto da parte di tutti i cittadini delle disposizioni del Decreto e delle Ordinanze Regionali, così come già comunicate tramite i canali istituzionali del Comune di Mentana. Ricordiamoci che le nostre azioni personali ricadono sull’intera comunità”.
Emanuele Del Baglivo
FlashNews:
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Guidonia, Castorino entra nel Pd e si gioca la leadership con Bernardini
Guidonia, convocato un Consiglio per la sicurezza
Hai bisogno di aiuto? Arriva il Pronto Intervento Sociale attivo 24 ore su 24 e gratuito
Villalba, chiusura dell’Ufficio Postale per manutenzione dal 15 al 27 maggio
Da Giacarta a Guidonia per studiare la raccolta differenziata
Guidonia, avviso per il comitato locale per l’occupazione
Elara di Gea Petrini: quando il fuoco incontra l’ombra nella danza eterna del paranormal romance
Novelli: “Vigileremo su rispetto cronoprogramma lavori in vista della Ryder Cup”
Lazio, tempo di Ryder Cup: audizione in VI Commissione. Bertucci: “Importante tutelare i cittadini nella loro quotidianità”
Raddoppio di via di Marco Simone, da lunedì disagi alla viabilità
![Coronavirus, un contagiato a Mentana. Benedetti: “Attivato Centro operativo” Coronavirus, un contagiato a Mentana. Benedetti: “Attivato Centro operativo”](https://www.dentromagazine.com/wp-content/uploads/2016/05/Marco-Benedetti.jpg)
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.