Home Cronaca Coronavirus, guarita la turista cinese a Roma. In tutto 12 morti, 374 contagiati

Coronavirus, guarita la turista cinese a Roma. In tutto 12 morti, 374 contagiati

Coronavirus, guarita la turista cinese a Roma.  In tutto 12 morti, 374 contagiati

La prima malata d’Italia per il coronavirus è guarita, si tratta della turista cinese ricoverata a Roma, la notozia arriva dal bollettino medico dello Spallanzani in un quadro generale che vede in Italia al momento 374 contagiati, di cui 6 bambini lievi, e in tutto si contano 12 morti.  “La Lombardia registra 258 casi, Veneto 71 casi, Piemonte 3, Lazio 3, Liguria 3, Marche 1 e Bolzano 1”, ha detto il numero uno della protezione civile e commissario all’emergenza Angelo Borrelli poco fa nella conferenza stampa. Intanto si definiscono le regole per chi torna nella propria regione dai territori che hanno focolai. Si deve avvisare il proprio medico e si potrebbe essere messi in quarantena. Ma Borrelli ha annunciato che i tamponi adesso saranno effettuati solo sui pazienti sintomatici: 9.462 quelli eseguiti fino ad ora.

Zingaretti: è il momento della serietà, non delle paure infondate

Ieri sera il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti è intervenuto con un video sulla situazione nel Lazio. “E’ importante tenere alta la vigilanza ma insieme anche la collaborazione e bisogna avere tanto buon senso e spirito civico per non farsi prendere dal panico. Eliminiamo le polemiche, eliminiamo la tensione e collaboriamo tutti per affrontare il problema. Una cosa da fare, lo chiedo a tutte e a tutti, e noi abbiamo chiesto a tutti gli uffici pubblici di farlo, è esporre le informazioni utili per combattere il rischio del coronavirus. Una cosa molto semplice, lavarsi spesso le mani, usare igienizzanti negli uffici pubblici, non andare, se c’è immediatamente un pericolo, al Pronto soccorso, ma telefonare ai numeri utili cioè prendere tutte quelle misure necessarie a fronteggiare una situazione che può essere di pericolo. Ovviamente noi stiamo iniziando ad aumentare l’igienizzazione dei mezzi di trasporto, i pullman del Cotral, le Ferrovie per i pendolari stanno facendo la stessa cosa, abbiamo chiesto ai comuni di fare la stessa cosa. Il messaggio che faccio è chi può scarichi queste informazioni non solo per leggerle ma magari per affiggerle nel proprio esercizio commerciale, nell’aula scolastica, nell’aula dell’università in modo che le buone informazioni, quelle vere, circolino di più sui comportamenti da avere in questo momento”.

Raggi: nessun allarmismo

E Virginia Raggi ieri ha incontrato i sindaci della pronvicia di Roma. “Voglio evidenziare, che al momento sul nostro territorio non registriamo casi autoctoni di contagio. Quindi va cancellato ogni allarmismo. Spetta a tutti noi il rispetto delle più accurate norme di igiene per scongiurare al massimo i rischi di contagio. La Regione Lazio ha diramato indicazioni chiare sugli opportuni comportamenti da mantenere. I cittadini, inoltre, possono rivolgersi al numero telefonico di pubblica utilità 1500 del Ministero della Salute, istituito con Ordinanza ministeriale del 25 gennaio 2020. Di fronte alle tante fake news che circolano – ha concluso la Sindaca Raggi – è ancora più importante seguire esclusivamente le indicazioni provenienti dai canali informativi ufficiali. In questa fase va ribadito che occorre mantenere un atteggiamento lontano da toni eccessivamente allarmistici. Sarà nostra cura aggiornare i cittadini con la massima tempestività”.


Leave a Reply