Emergenza Coronavirus, dopo il Covid2 da domani sarà operativo anche il Covid3 Hospital presso l’Istituto Clinico Casalpalocco. Nei prossimi giorni sono previste le aperture di ulteriori strutture per supportare il lavoro dello Spallanzani. Lanciata anche la nuova app Lazio Doctor Covid, un ausilio per i medici di base.
Il bollettino dello Spallanzani
L’ultimo aggiornamento dalla struttura romana parla di 184 pazienti positivi al Covid19 in totale. Di questi 17 pazienti necessitano di supporto respiratorio. In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti già negativi al primo test e comunque asintomatici. I pazienti dimessi, che hanno superato la fase clinica e che sono negativi per la ricerca dell’acido nucleico del nuovo coronavirus sono 323. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, compresa la Città militare della Cecchignola, sono a questa mattina 35.
Covid3 e le nuove strutture
Lo Spallanzani, Hub per la Rete Covid19, a partire da domani avrà a disposizione 12 posti letto di terapia intensiva e 20 di degenza infettivologica presso lo spoke Istituto Clinico Casalpalocco; ulteriori posti letto di degenza infettivologica e di terapia intensiva saranno attivati già nei prossimi giorni presso lo spoke “Policlinico Militare Celio”. “È stata firmata l’ordinanza, da domani parte il Covid3 Hospital di Casal Palocco con i primi 12 posti di terapia intensiva – ha dichiarato Alessio D’Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio –. È inoltre partito questa mattina con il trasferimento dei primi 10 pazienti positivi, il Covid5 Hospital presso il Policlinico Umberto I – presidio George Eastman. I pazienti trasferiti, tutti positivi, vengono dalla Asl di Frosinone e dall’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea. Entra in campo anche l’ospedale militare del Celio che, nell’ambito di un protocollo d’intesa con l’Istituto Spallanzani, ha dato la disponibilità ad accogliere pazienti e voglio ringraziare l’Esercito per la collaborazione ed il supporto che ci sta dando”.Con la stessa ordinanza è stata istituita anche la nuova app della Regione Lazio Doctor Covid in collaborazione con i medici di medicina generale, che permetterà un rapido ed immediato monitoraggio delle persone che si trovano in sorveglianza domiciliare.
Emanuele Del Baglivo
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.