Un compleanno speciale, il 22 ottobre Guidonia Montecelio festeggia i cento anni dell’aeroporto militare Alfredo Barbieri. Un’occasione unica per conoscere la storia della città attraverso iniziative e eventi organizzati dal 60esimo Stormo dell’aeronautica militare nell’open day di sabato quando per la prima volta sarà possibile effettuare la visita guidata ai reperti storici.
Cento anni di storia e di identità. L’aeroporto nato nel 1916 come campo di aviazione è diventato negli anni successivi uno dei più importanti centri di sviluppo di tutte le discipline aeronautiche a livello mondiale. Per celebrare la ricorrenza, sabato si aprono i cancelli dell’aeroporto per attività e percorsi di conoscenza. E’ prevista la mostra statica di alcuni velivoli, la pubblicazione di foto e di un video storico sull’aeroporto, con il patrocinio del Comune, e la visita ai reperti storici con il coinvolgimento degli studenti del turistico che faranno da guida: per partecipare è necessario prenotarsi da oggi lunedì 17 fino a venerdì. I giovani sono protagonisti: 100 studenti delle scuole della città sono stati infatti selezionati per il corso di cultura aeronautica che inizia sempre oggi tra attività teoriche e dura tutta la settimana, fino a sabato quando appunto durante l’open day ci saranno due sessioni di attività di volo per la fase pratica. Alla fine del corso sarà stilata una graduatoria, i primi riceveranno un premio e la possibilità di trascorrere un periodo presso l’aeroporto per volare con un istruttore.
Gran finale al teatro. La giornata parte alle 9 di mattina con l’ingresso dei visitatori da via Di Trani. Quindi le diverse attività, la chiusura ufficiale si terrà invece al teatro Imperiale alle 20 con la premiazione degli studenti che hanno partecipato al corso e l’esibizione della banda musicale dell’aeronautica militare.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.