I disagi a via del Camartone a Castelchiodato sono al centro di una denuncia di Giovanni Romano e Rosa Balzamo, marito e moglie residenti nella zona da molti anni. “I problemi iniziano con l’incrocio con via De Gasperi – sostiene Giovanni – non c’è neanche un segnalatore luminoso che lo indichi”. Percorrendo la via che inizia subito in salita le cose non vanno meglio perché la strada è stretta e, quindi, diventa difficile il transito contemporaneamente delle macchine che salgono da via De Gasperi e di quelle che scendono da via del Camartone. “Spesso gli automobilisti che scendono sono costretti a fermarsi nello slargo che c’è all’inizio della discesa così da permettere il transito agli automobilisti in salita”.
il testo continua dopo il video
Una situazione che potrebbe essere risolta allargando la strada attraverso l’abbattimento di una rete che confina con la strada stessa. “Basterebbe allargare la strada di 6-8 metri – spiega Rosa – ci sono stati anche degli incidenti frontali su questa via”. Proseguendo la situazione non migliora perché ci troviamo davanti ad una curva, sempre a doppio senso che non consente il transito però di due automobili nei due sensi opposti di marcia. “Prima qui c’era uno specchio – ricorda sconsolato il signor Giovanni – che almeno migliorava la visibilità, ma adesso manca anche quello”. Lo specchio attualmente si trova abbandonato ai piedi del muro che serve proprio da sostegno alla strada stessa. Un altro dei problemi certamente da non trascurare è che questo muro è gonfio per via dell’umidità e rischia di crollare.
“Se dovesse cedere il muro saremmo agli arresti domiciliari perché questa è l’unica strada di collegamento con l’esterno, senza contare che, se transitassero automobili in quel momento, sarebbe una tragedia”. C’è in realtà un’altra strada che consentirebbe agli abitanti di via del Camartone di essere collegati con l’esterno ma è chiusa e completamente sterrata, quindi, è obbligatorio che la via sia a doppio senso con tutti i pericoli che comporta. Questa situazione viene ulteriormente aggravata dall’assenza di illuminazione pubblica, c’è soltanto, infatti, un unico lampione all’inizio della via, il tutto per non parlare delle buche che si trovano principalmente durante la salita successiva all’incrocio con via De Gasperi. “Non ci sono lampioni qui – commenta con amarezza la signora Rosa – che, indubbiamente, sarebbero stati comodi. Una vicina di casa è stata addirittura scippata alle 5 del pomeriggio d’estate, pensiamo a cosa può succedere al buio”.
Vincenzo Perrone
le buche e la strada dissestata
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.