Home Cronaca Caso Nomentana Hospital, il sindaco Presutti fa l’esposto in Procura

Caso Nomentana Hospital, il sindaco Presutti fa l’esposto in Procura

Caso Nomentana Hospital, il sindaco Presutti fa l’esposto in Procura

Continua lo scontro tra Comune di Fonte Nuova e Regione Lazio in merito al caso del Nomentana Hospital, finito addirittura in Parlamento con l’interrogazione al Ministro della Salute da parte del deputato di Forza Italia Sestino Giacomoni. Stavolta è il sindaco Piero Presutti a denunciare alla Procura della Repubblica le inadempienze della Asl che non avrebbe sottoposto a tampone gli operatori sanitari della struttura di Tor Lupara, che attualmente ospita circa 70 pazienti Covid-positivi. L’informazione giunge da un comunicato diffuso dal canale social ufficiale dell’amministrazione e firmato da tutti i consiglieri di maggioranza.

A seguito di un’ordinanza, il sindaco di Fonte Nuova il 27 marzo aveva imposto alla struttura di effettuare il test per il Covid-19 a tutti gli operatori, sanitari e non, con cadenza settimanale. La disposizione sarebbe stata disattesa in quanto l’amministrazione afferma di non avere alcuna notizia riguardo a questi tamponi né tantomeno del loro risultato. Questo è il motivo per il quale Presutti decide di allertare la Procura della Repubblica il 30 marzo, secondo la ricostruzione dei gruppi consiliari di maggioranza. Nello stesso giorno la Asl Roma 5 dirama un comunicato di tutt’altro tenore, con il quale tranquillizza la cittadinanza assicurando la correttezza della pianificazione dei percorsi per la gestione in sicurezza dei pazienti e degli operatori. Nella giornata di ieri c’è un nuovo colpo di scena con la dura presa di posizione della dirigenza della clinica, che chiede ufficialmente alla Regione di ricollocare i pazienti Covid di Nerola in quanto non avrebbe ricevuto, da Asl e Assessorato, gli aiuti promessi in termini di personale e materiali. L’opacità della situazione ha spinto i gruppi consiliari che sostengono la giunta Presutti a chiedere al sindaco di andare avanti e di chiedere in tutte le sedi opportune il rispetto dell’ordinanza.  
“Come consiglieri e cittadini pretendiamo rispetto – dichiara la maggioranza –, risposte chiare ed azioni adeguate per la tutela della salute. Nel caso contrario sarebbe inevitabile l’immediata ricollocazione dei pazienti affetti Covid-19, per inadeguatezza della struttura così come attualmente organizzata. Chiediamo l’immediata comunicazione di quanti tamponi sono stati effettuati e del loro risultato. Chiediamo al sindaco di intraprendere tutte le azioni necessarie al rispetto dell’ordinanza e all’accertamento delle eventuali responsabilità per quanto esposto dalla direzione del Nomentana Hospital”.
Emanuele Del Baglivo

Leave a Reply