Caso di coronavirus a Guidonia Montecelio, una persona è risultata positiva al test ed è ricoverata in ospedale. È il Comune per voce del sindaco Michel Barbet a darne notizia dopo che la questione è scoppiata sui social e dopo la conferma arrivata dalla Asl nel pomeriggio. La giornata è iniziata con sospetti e panico montati dalle chat whattsapp ai gruppi facebook, per un medico in quarantena. Un tam tam andato avanti fino all’ora di pranzo quando una dottoressa di Guidonia non ha fatto sapere su facebook di essere in quarantena precauzionalmente perché un suo paziente è risultato positivo. Arriva la conferma del Comune.
Barbet: “Monitoraggio continuo con la Asl”
“Sono stato informato dalla Asl Rm 5, territorialmente competente – dice Barbet – che un nostro concittadino è risultato positivo al COVID-19 e si trova ricoverato in una struttura ospedaliera della Capitale. Il Servizio Sanitario regionale si è immediatamente attivato per svolgere l’indagine epidemiologica per capire se vi è la necessità di misure precauzionali ulteriori rispetto a quelle già in corso. È assolutamente necessario in questo momento mantenere la calma e seguire tutte le indicazioni che verranno fornite sia dal servizio sanitario nazionale che dà gli operatori locali. L’amministrazione comunale è in continuo contatto con i tutti i soggetti coinvolti nell’emergenza e con il direttore generale della ASL Giorgio Santonocito e stiamo assicurando un monitoraggio continuo e una collaborazione strettissima proprio per gestire al meglio la situazione. Attualmente non sono previste particolari disposizioni se non quelle di OSSERVARE RIGOROSAMENTE le prescrizioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020.
Si raccomanda agli esercizi aperti al pubblico di rispettare le misure igienico-sanitarie ed in particolare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro. Ogni ulteriore informazione disponibile verrà resa nota tempestivamente attraverso i consueti canali di informazione”.
Si ricorda che in caso di febbre tosse o dolori muscolari bisogna evitare il pronto soccorso e contattare il proprio medico di base.
In caso di prefisso 06 si può contattare anche 112, mentre per gli altri prefissi del Lazio il numero verde 800.118.800.
Altri contatti: Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) #ASLRoma5
ai numeri 335 8722896 e 335 6198190 – e mail unitadicrisi@aslroma5.it
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.