Home Cronaca Carnevale di Mentana ispirato a Gianni Rodari: gli appuntamenti

Carnevale di Mentana ispirato a Gianni Rodari: gli appuntamenti

Carnevale di Mentana ispirato a Gianni Rodari: gli appuntamenti

Torna il Carnevale Mentanese, quest’anno l’amministrazione ha scelto di ricordare il centenario della nascita di Gianni Rodari, illustre autore di testi specializzato in letteratura per l’infanzia. Carri, maschere, giochi per i più piccoli e sfilate animeranno le vie di Mentana nella giornata di domenica.

“Viva i coriandoli di Carnevale, bombe di carta che non fan male!”

Rodari è stato un importante scrittore e un pedagogista. Attraverso l’uso dell’immaginazione e l’interpretazione del tema “fantastico” ha saputo appassionare alla lettura migliaia di alunni, grazie alle sue opere e alle sue celebri filastrocche. Tra queste più d’una è dedicata al carnevale, festa tradizionalmente molto popolare tra i bambini. Le immagini evocative di questa festività rintracciabili nei versi di Rodari e la leggerezza mai banale delle sue composizioni saranno i temi portanti delle attività e delle attrazioni pensate dal comune per festeggiare il Carnevale 2020.

Il programma

Il primo appuntamento è per le 14.30 di domenica 23 febbraio quando i carri e i gruppi mascherati si raduneranno in via Moscatelli all’altezza dell’incrocio con via Sant’Antonio. La sfilata partirà alle 15 e giungerà in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa. La premiazione dei carri e dei gruppi avrà luogo dalle 17. In piazza sono previste anche altre attività di intrattenimento come l’animazione per i più piccoli, gli spettacoli degli artisti di strada e l’esibizione della banda e delle majorette. L’evento è stato organizzato direttamente dall’ente comunale in collaborazione con l’associazione “Mentana è…” ed avrà un costo complessivo di 5.500 euro. Nello stesso pomeriggio la ricorrenza verrà celebrata anche a Castelchiodato dove andrà in scena il Carnevale Castellano, organizzato sempre dal comune in collaborazione questa volta con la Pro Loco di Castelchiodato.    
Emanuele Del Baglivo

Leave a Reply