Ci sarà Carlo Verdone a presiedere la giuria al Majorana Pisano in occasione della seconda edizione del MammaRoma FilmFest, che dal primo al seti ottobre mette insieme i licei d’Europa intorno al sogno del cinema. Il Festival è l’unico in Europa organizzato e ospitato in una scuola, nell’Auditorium Mario Verdone. Ideato e diretto dal preside e docente universitario di storia del cinema, Eusebio Ciccotti, il MammaRoma FilmFest sta diventando un fiore all’occhiello. “Va precisato – spiega Ciccotti – che senza l’aiuto delle famiglie ospitanti e degli allievi il Festival non potrebbe realizzarsi. Soprattutto, centrale è il lavoro degli studenti, coadiuvati dai docenti di lingue e di arte, nell’organizzazione dell’evento: dall’ospitalità, ai workshop, alle visite d’arte guidate in inglese a cura degli stessi allievi, alle giurie, alla critica cinematografica, alle riprese video con mezzi professionali di tutte e sei le giornate. Attività inquadrate, tra l’altro, come Alternanza Scuola Lavoro che frutterà una esperienza professionale di circa 50 ore. Non va dimenticato, inoltre, il lavoro di segreteria coadiuvato dal personale scolastico impegnato sino alle 24, fine delle proiezioni”. Naturalmente, un Festival che ospita “40 studenti stranieri, 16 professori e 4 dirigenti scolastici”, cui si aggiungono i 40 “angeli custodi italiani”, ossia i ragazzi delle famiglie ospitanti, cui sono affidati gli ospiti europei, ha un suo costo che forse si può stimare intorno ai “40 mila euro”.
Un budget impossibile per una scuola se “non avessimo vinto un bando ministeriale e non venissero in nostro soccorso sponsor sensibili alla formazione dei giovani, come il Grand Hotel Duca D’Este, la Buzzi Unicem e il Centro Commerciale Tiburtino, che ringrazio veramente di cuore”.
La giuria è composta da dieci studenti europei ed è presieduta da Carlo Verdone, obiettivo decidere quale sarà il miglior corto liceale d’Europa. L’apertura del Festival del 1 ottobre è affidata alla Fanfara dei Carabinieri e subito dopo ad una lectio magistralis di Carlo Verdone. Il noto attore e regista ha dichiarato di “tornare volentieri al MammaRoma Filmfest, manifestazione che va sicuramente incoraggiata, ad opera di un Liceo di provincia davvero all’avanguardia. Un Festival europeo aperto ai giovani talenti che conferma come il cinema non è morto nonostante l’attuale innegabile ruolo delle serie-tv. Il cinema rimane strumento artistico e didattico insostituibile”.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.