di Vincenzo Perrone
Non ci sono sorprese nel consiglio comunale dello scorso 25 maggio, dove la maggioranza che sostiene l’amministrazione Cannella ha votato compatta per l’approvazione del rendiconto sulla gestione dell’istituzione per il sociale e sul bilancio consuntivo del 2015.
Michele Federici passa ufficialmente all’opposizione – Come annunciato già da tempo il consigliere Federici, con una breve dichiarazione pubblica, ha affermato la sua volontà di passare all’opposizione. La scelta è frutto del ritiro delle deleghe assessorili di Ambiente, Patrimonio e Pubblica istruzione a Donatella Ibba. La lista civica “Fonte Nuova è nostra”, di cui Federici ed Ibba fanno parte, è il secondo alleato che abbandona la maggioranza. Il passaggio all’opposizione di questa lista segue quello di Paola Verticelli de “L’Altra Fonte Nuova”, avvenuto dopo l’azzeramento di giunta. Ora la maggioranza comprende 11 consiglieri del Partito democratico e i tre di “Rinascita di Fonte Nuova”, sempre più ago della bilancia nel consiglio comunale.
Addio all’istituzione per il sociale – Approvato con i voti favorevoli dei 14 consiglieri di maggioranza, il rendiconto sull’istituzione per il sociale potrebbe non essere più votato in futuro. Attualmente l’istituzione per il sociale è uno strumento che permette, appunto in campo sociale, un bilancio a parte rispetto a quello comunale e, quindi, una libertà di spesa maggiore. Tuttavia la relazione dei revisori dei conti, illustrata dall’assessore preposto Maurizio Laurenzi, va verso la soppressione di questo strumento. Lo stesso sindaco Fabio Cannella, sollecitato a più riprese dai consiglieri dell’opposizione, ha dichiarato la volontà di porre fine all’istituzione per il sociale.
La maggioranza approva il bilancio consuntivo del 2015 – Torna a compattarsi la maggioranza anche sul rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario del 2015, ovvero, appunto, il bilancio dello scorso anno, sciorinato nel dettaglio dall’assessore Roberto Baccani. In chiusura dell’assise comunale arriva anche il monito del consigliere Pd Federico Del Baglivo che, dopo i dubbi sollevati dall’opposizione, auspica un maggiore impegno nella gestione finanziaria del comune in vista del bilancio di previsione 2016 che dovrebbe essere discusso a breve dal consiglio comunale.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.