“La magia della pietra nell’ambiente”: la Società del Travertino Romano S.p.A. lancia una borsa di studio culturale per gli studenti di Guidonia

“La magia della pietra nell’ambiente”: la Società del Travertino Romano S.p.A. lancia una borsa di studio culturale per gli studenti di Guidonia

Guidonia Montecelio, febbraio 2026 – Promuovere la creatività dei giovani, il rispetto dell’ambiente e il valore di una delle pietre simbolo del patrimonio italiano: nasce con questi obiettivi la borsa di studio culturale “La magia della pietra nell’ambiente”, finanziata dalla Società del Travertino Romano S.p.A. e rivolta agli studenti delle classi terze dell’istituto comprensivo Alberto Manzi di Villalba.

Il progetto sarà presentato ufficialmente il 20 febbraio 2026 nella scuola di via Trento, nell’ambito delle iniziative del programma Guidonia Città ad Impatto Positivo. Agli studenti sarà proposto un contest creativo che li vedrà protagonisti nella progettazione di un prototipo artistico – in disegno, gesso o creta – sul tema del rispetto dell’ambiente e del dialogo tra natura e travertino romano, pietra storica e identitaria del territorio.

Il concorso è rivolto a team composti da 3 a 5 studenti. Le opere dovranno avere dimensioni massime di 30 centimetri di altezza, larghezza e profondità. I lavori dovranno essere consegnati tramite la scuola alla Società del Travertino Romano S.p.A. entro il 13 marzo 2026, per consentire la valutazione in vista della premiazione finale.

Il prototipo vincitore sarà realizzato in travertino romano e donato all’istituto comprensivo Alberto Manzi. L’opera avrà inoltre l’ambizione di diventare la mascotte del distretto industriale del travertino romano e sarà presentata ufficialmente al Festival del Travertino Romano 2026.

La cerimonia di premiazione si terrà il 20 marzo 2026, in concomitanza con una giornata di formazione all’interno della scuola, alla presenza delle istituzioni di Guidonia, della Società del Travertino Romano S.p.A., dei media, degli imprenditori e delle associazioni coinvolte nel progetto, tra cui Insuperabili e PMG Italia.

“Attraverso questa iniziativa, afferma l’Amministratore Unico della Società del Travertino Romano S.p.A., Elisabetta Di Maddalena, si conferma l’impegno a favore dell’educazione, della sostenibilità e della valorizzazione del territorio, investendo nelle nuove generazioni e nel loro sguardo creativo sul futuro.”