Anzio è la nuova Bandiera Blu del Lazio, riconoscimento assegnato dalla Fee, Foundation for Environmental Education, che ogni anno individua le migliori località costiere basandosi su qualità dell’acqua, del servizio offerto, della pulizia delle spiagge e degli approdi turistici.
Il Lazio
Il comune a pochi chilometri dalla Capitale si aggiunge così a Gaeta, Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Terracina, e Ventotene, tutte nella provincia pontina. Premiato anche Trevignano Romano sul lago di Bracciano. “Con la new entry della spiaggia di Anzio, sale a 9 il numero delle spiagge del Lazio che quest’estate avranno piantata sull’arenile la Bandiera Blu, importante riconoscimento di qualità e di attenzione per l’ambiente e per l’accoglienza”. Lo ha dichiarato l’assessora al Turismo e alle Pari Opportunità della Regione Lazio, Lorenza Bonaccorsi commentando l’elenco 2019 delle spiagge vincitrici del riconoscimento Bandiera Blu.
“Il lavoro che la Giunta Zingaretti insieme ai Comuni e alle associazioni locali sta portando avanti per lo sviluppo del turismo sostenibile e consapevole sta dando i suoi frutti. La certificazione, che riconosce oltre alla pulizia delle acque anche la capacità di offrire un’alta qualità dei servizi di accoglienza, è andata a 7 spiagge del litorale pontino (Gaeta, Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Terracina, Ventotene), alla spiaggia di Anzio e a quella di Trevignano sul Lago di Bracciano. Naturalmente il nostro auspicio è quello di incrementare l’elenco delle nostre perle proseguendo a lavorare con costanza insieme agli amministratori locali e ai cittadini per una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di scelte politiche che hanno al centro dell’attenzione la cura delle prestazioni ambientali”.
In Italia
Sale a 385 il numero di riconoscimenti ottenuti complessivamente in Italia grazie alle 12 new entry: Villalago (L’Aquila) sul lago di Scanno, Pisticci (Matera), San Nicola Arcella (Cosenza), Villapiana (Cosenza), Anzio (Roma), Imperia, Riva Ligure (Imperia), Sanremo (Imperia), Gabicce (Pesaro Urbino), Maruggio (Taranto), Sant’Antioco (Carbonia Iglesias) e Pozzallo (Ragusa). Anche quest’anno la Liguria si conferma in testa con 30 Bandiere Blu, seguita dalla Toscana con 19, dalla Campania con 18, dalle Marche con 15, dalla Sardegna con 14, dalla Puglia con 13, dalla Calabria con 11, dall’Abruzzo con 10 e dal Lazio con 9, che si aggiudica così il nono posto nella classifica generale italiana.
Virginia Gigliotti
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.