Home Cronaca Al Pigneto c’è il Festival del Fumetto

Al Pigneto c’è il Festival del Fumetto

Al Pigneto c’è il Festival del Fumetto

Come ogni primavera torna al Pigneto il Festival di fumetto e illustrazione di Tuba, Libreria delle Donne di Roma, tre serate, da giovedì 30 maggio a sabato 1 giugno, tra arte, divertimento, storie di genere, diversità e femminismi. Le strade del quartiere romano si trasformeranno in una galleria d’arte all’aperto, riempita da fumetti, illustrazioni, visitatori ma sopratutto da autrici che racconteranno i propri libri e disegneranno dal vivo. Inoltre la Biblioteca Mameli sarà convertita per l’occasione in spazio espositivo e culturale. Un vero viaggio nel mondo del fumetto tutto al femminile che coinvolge come di consueto personalità d’eccellenza del settore tra cui Sara Colaone, Rita Petruccioli, Laura Scarpa, Zuzu, Cinzia Ghigliano, Frad, Cristina Portolano e Tina Kaden. vigi.

Segue il programma dell’evento

Giovedì 30 maggio

Ore 19: Mostri in mostra – Tuba, vernissage della mostra Graphic Vhs di Cristina Portolano, Silvia Rocchi, Nova e Zerocalcare. Partecipano Cristina Portolano, Nova, Liborio Conca (This is not a love song) e Laura Bispuri (regista). Modera Tiziana Triana (Fandango). Mostri in mostra è un vernissage e la scoperta dell’universo di una o più artiste .

Ore 20: Chicche antiche – Biblioteca Mameli, le sorelle Giussani raccontate da Stefania Casini (attrice, regista, sceneggiatrice). Chicche antiche è un viaggio nel tempo alla scoperta di fumettiste che hanno fatto la storia. Attraverso le parole di 

un’autrice o di una studiosa esploriamo l’opera di donne che hanno lasciato il segno.

Ore 21: Dialoghi d’autrici – Biblioteca Mameli, presentazione di Non facciamone un lesbodramma di Frad (Asterisco edizioni). Partecipano l’autrice, Marta Cotta (Asterisco edizioni) e Silvia La Monaca (stand up comedian).

Ore 22: Due matte – Tuba, Y_Y (Animal squat, Dog section press) incontra Cristina Portolano (Io sono mare, Canicola edizioni). Due matte è una pillola di felicità, una curiosa intervista a specchio tra due autrici. Mentre si intervistano a vicenda in maniera molto informale, si ritrovano catapultate in un ruolo diverso da quello che assumono di solito nei festival e oltre a rispondere alle domande possono finalmente farne qualcuna anche loro.

Ore 23: Mostri in mostra – Tuba, Vernissage della mostra Transformazioni di Shakti.

Venerdì 31 maggio

Ore 19: Mostri in mostra – Biblioteca Mameli,  vernissage della mostra Asterione, Arianna e i sensi di colpa (Barometz edizioni) di Mariagiulia Colace. Presentazione del libro con l’autrice e Fiona Sansone (regista teatrale). Mostri in mostra è un vernissage e la scoperta dell’universo di una o più artiste.

Ore 20: Due matte – Biblioteca Mameli, Sara Colaone (In Italia sono solo maschi, Oblomov edizioni) incontra Zuzu (Cheese, Coconino Press).

Ore 21: Superchicche – Biblioteca Mameli, dall’Aspirina alle Erbacce, tornano le streghe. Con Laura Marzi (redazione Erbacce) e Viola Lo Moro (Tuba) Superchicche è un volo nel mondo di un’artista o di una rivista.

Ore 21 e 45: Dialoghi d’autrici – Biblioteca Mameli, presentazione di Cheese (Coconino Press) di Zuzu. Con l’autrice e Alessio Trabacchini.

Ore 23: Live painting – Tuba, Sara Colaone incontra Tina Kaden Contaminazione tra musica, fumetto e illustrazione.

Sabato 1 giugno

Ore 19: Mostri in mostra – Biblioteca Mameli, vernissage della mostra Sweat club di Tina Kaden. Partecipano l’artista e Sara Bortolati Mostri in mostra è un vernissage e la scoperta dell’universo di una o più artiste.

Ore 20: Dialoghi d’autrici – Biblioteca Mameli, presentazione di Il mistero dell’Isolina (ComicOut edizioni) di Cinzia Ghigliano. Con l’autrice e Laura Schettini.

Ore 21: Dialoghi d’autrici – Biblioteca Mameli, presentazione di Ti chiamo domani (Bao Publishing) di Rita Petruccioli. Con l’autrice e Carola Susani.

Ore 22 e 30: Live painting – Tuba, Zuzu incontra Laura Scarpa. Accompagnate da Giorgia Frisardi Contaminazione tra musica, fumetto e illustrazione.

ORe 23 e 30: Super party – Tuba, playgirls from Caracas – performance musicale. 

Leave a Reply