Home Cronaca Al Nomentana Hospital in totale 124 covid positivi

Al Nomentana Hospital in totale 124 covid positivi

Al Nomentana Hospital in totale 124 covid positivi

Nella serata di ieri il Nomentana Hospital ha comunicato ufficialmente al Comune di Fonte Nuova l’esito dei 700 tamponi effettuati all’interno della struttura di Tor Lupara. In questo momento i covid positivi sono in totale 124, tra degenti e operatori sanitari. Nel calcolo sono compresi anche i 18 pazienti risultati positivi a marzo e i 33 ospiti di Nerola rimasti al Nh.

Comunicato Nh e reazioni del sindaco

Il sindaco Presutti nella giornata di ieri aveva già presentato una denuncia nei confronti dell’Asl e della clinica per non aver rispettato la sua ordinanza sui tamponi. Oggi accoglie i dati forniti dal Nh, ma non è del tutto soddisfatto: “Le informazioni fornite ci aiutano a comprendere lo stato attuale all’interno della struttura – dichiara Presutti –, ma non soddisfano pienamente quanto era stato richiesto al fine di tutelare la salute, non solo di chi opera ed è ricoverato all’interno della struttura, ma di tutti i cittadini del nostro territorio. Per questo solleciteremo ulteriormente gli organi preposti”. La clinica di Tor Lupara nella sua prima comunicazione ufficiale inviata al Comune preciasa che il controllo e la supervisione della Asl Roma 5 sono attivi dal 27 marzo. Grazie all’azienda sanitaria è stato possibile effettuare 700 tamponi in tempi relativamente stretti e ottenere i dati sulle positività: 27 gli operatori contagiati dal virus (posti in quarantena domiciliare), 102 i casi tra i pazienti che restano isolati al 3° piano della struttura. “Il reparto è completamente blindato con percorsi di accesso e di uscita studiati per contenere al massimo la diffusione del contagio”, precisa Antonio Fortini, Direttore Sanitario del Nh. Gli operatori sanitari che lavorano presso la struttura a fine turno hanno l’obbligo di tornare a casa senza effettuare tappe intermedie. In un secondo momento il dato è stato aggiornato tenendo conto del trasferimento di 5 pazienti in altre strutture, pertanto i degenti positivi ricoverati presso il Nh sono al momento 97.   

Chiusa la struttura abusiva

Oltre alla situazione del Nh, la Asl ha comunicato al Comune di Fonte Nuova l’esito dei test effettuati agli ospiti della comunità-alloggio abusiva scoperta grazie alle indagini svolte dalla Polizia Locale, condotte con il supporto dell’Asl Roma 5 e dei Nas dei Carabinieri. La struttura non autorizzata è stata chiusa, i 14 anziani residenti in questa casa di riposo sono risultati tutti negativi al Covid-19.
Il sindaco ha colto l’occasione per elogiare il lavoro svolto dalla Polizia Locale di Fonte Nuova e dal suo Comandante Francesco Spagnoletti.
“Desidero rivolgere il mio ringraziamento personale, insieme a quello dell’Amministrazione, alla Polizia Locale per il grande lavoro che sta svolgendo sul territorio dall’inizio dell’emergenza Covid – dichiara Presutti –. L’azione di controllo espressa sul campo ha prodotto, infatti, più di mille controlli eseguiti sulle persone, sugli spostamenti dei veicoli e sulle attività commerciali, finalizzati all’accertamento delle prescrizioni impartite dall’autorità. A queste attività di carattere straordinario va, inoltre, aggiunto il lavoro ordinario che deve comunque andare avanti. Sono convinto che la cittadinanza stessa apprezzi lo sforzo della nostra Polizia Locale, cosa che non fa che accrescere la mia soddisfazione”.
Emanuele Del Baglivo

Leave a Reply