Tornano a Roma le domeniche ecologiche, iniziativa volta a sensibilizzare la popolazione sul tema della qualità dell’aria e dei suoi effetti sulla salute e sull’ambiente. Prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e un uso responsabile delle fonti energetiche sono alcuni tra gli obiettivi del provvedimento approvato dalla Giunta Raggi.
Quest’anno sono cinque gli appuntamenti, le domeniche ecologiche, una data in più rispetto alle edizioni precedenti: domenica 18 novembre 2018, domenica 2 dicembre 2018, domenica 13 gennaio 2019, domenica 10 febbraio 2019 e domenica 24 marzo 2019.
La Giunta capitolina ha così dato il via libera all’iniziativa che prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella Ztl “Fascia Verde” del Pgtu (il Piano generale del traffico urbano), nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. Le date e gli orari possono essere modificati, qualora si verifichino eventi per adesso non previsti né prevedibili.
In occasione del blocco del traffico, come ogni anno, è previsto il potenziamento del trasporto pubblico locale, con un incremento delle corse di bus, tram e taxi.
Virginia Gigliotti
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.