Home Cronaca A Monterotondo pronti per la Festa provinciale del Pd: “A testa alta”

A Monterotondo pronti per la Festa provinciale del Pd: “A testa alta”

A Monterotondo pronti per la Festa provinciale del Pd: “A testa alta”

Dal 7 al 14 settembre torna a Monterotondo la Festa dell’Unità del Pd Provincia di Roma. Anche quest’anno i democratici hanno scelto la Passeggiata della città eretina per il loro tradizionale appuntamento. Musica, stand e gastronomia accompagneranno dibattiti e approfondimenti con esponenti regionali e nazionali del partito. Oltre a questioni strettamente locali, gli argomenti principali che verranno trattati nel corso della manifestazione riguarderanno i temi caldi che hanno contribuito alla formazione del nuovo governo con il M5s.

A testa alta

Lo slogan scelto dalla segreteria provinciale, “A testa alta”, vuole essere un monito e un incoraggiamento per tutti i militanti democratici, in relazione al momento particolare che sta vivendo il Pd dopo lo storico accordo con il Movimento. “Riflette l’orgoglio che proviamo nel militare nel nostro partito. Certamente sarà un momento per ritrovarci, stare insieme e fare festa con tutta la nostra comunità. Sarà però anche un’occasione per condividere una visione dei processi politici territoriali e nazionali che stiamo vivendo – ha dichiarato Rocco Maugliani, segretario Pd Provincia di Roma – . Invito tutti a partecipare e a non far mancare il proprio apporto ad uno sforzo di elaborazione collettiva che daremo come contributo al nazionale in previsione della costituente delle idee voluta dal nostro segretario nazionale”.


Il programma

Si parte domani sera alle 19 nell’area dibattiti con un tema che sarà fondamentale nell’azione del futuro esecutivo. “Il cambiamento climatico – Soluzioni globali e idee locali” è l’evento gestito e ideato dai Giovani Democratici della Provincia di Roma. A confrontarsi ci saranno il responsabile Ambiente della segreteria Gd Provincia di Roma Leonardo Tripelli, Giorgio Vicari del direttivo del circolo Gemme di Legambiente e Tommaso Felici, dirigente nazionale Fridays for Future.
Il 9 settembre sarà la volta del Lavoro, si parlerà dei nuovi modelli di sviluppo insieme alla senatrice Annamaria Parente, al segretario Cgil Lazio Natale di Cola, all’assessore al Lavoro della Regione Lazio Claudio Di Berardino e alla presidente della Commissione Lavoro in consiglio regionale Eleonora Mattia.
La questione dell’immigrazione verrà affrontata nella serata di venerdì 13 settembre. “Accoglienza e Sicurezza i grandi inganni della Destra sovranista” vedrà la presenza del deputato democratico Roberto Morassut, dei consiglieri regionali Rodolfo Lena e Marietta Tidei, del Presidente dell’Osservatorio Regionale Legalità Gianpiero Cioffredi e del Presidente del Forum Legalità Benedetto Paris.
Nelle altre serate verranno affrontati anche temi strettamente locali, legati alle politiche regionali. Per esempio, l’incontro di giovedì 12 settembre sarà incentrato sul Piano Regionale per i Rifiuti. Tra gli altri ne parleranno l’assessore al Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio Massimiliano Valeriani e i due consiglieri regionali Michela Califano e Emiliano Minnucci. Per la chiusura del 14 settembre è prevista la presenza del parlamentare europeo Massimiliano Smeriglio. Ogni ulteriore informazione è reperibile al link dell’evento su facebook.
Emanuele Del Baglivo



Leave a Reply