Home Cronaca A Monterotondo c’è la campionessa di taekwondo: è Miriam Apicella

A Monterotondo c’è la campionessa di taekwondo: è Miriam Apicella

A Monterotondo c’è la campionessa di taekwondo: è Miriam Apicella

È eretina la campionessa italiana Cadetti B di Poomsae (forme), una specialità del Taekwondo. Miriam Apicella si è imposta nella gara disputatasi il 4 e il 5 maggio al Palaprometeo Rossini di Ancona. 
Oltre a essere un’arte marziale coreana, il Taekwondo è uno sportarticolato in tre specialità: combattimento, forme e freestyle. La piccola undicenne di Monterotondo lo pratica da quando aveva 4anni. Dopo aver mosso i primi passi insieme alla maestra Cristiana Corsi, campionessa di fama internazionale venuta a mancare qualche anno fa, Miriam ha cambiato società e oggi è tesserata alla FITA per il Centro Taekwondo Ostiense ed è allenata dal maestro Andrea Notaro, direttore tecnico della Nazionale Italiana. La categoria per la quale gareggia è quella dei cadetti B (10/11anni), la sua specialità è quella del Poomsae, ovvero delle forme.Si allena tre volte a settimana nella palestra di via Cristoforo Colombo a Roma e ad oggi ha conseguito la cintura rossa superiore. 
Ci era andata vicino lo scorso anno vincendo il bronzo ai Campionati Italiani di Forme ad Arezzo. Miriam Apicella è tornata sul podio anche quest’anno ad Ancona, stavolta sul gradino più prestigioso conquistando dopo tanti sacrifici il titolo di Campionessa Italiana di Forme. Il risultato individuale della giovane atleta eretina è stato impreziosito anche dal titolo conseguito dal Centro Taekwondo Ostiense come migliore società italiana.

Emanuele Del Baglivo

Leave a Reply