Fonte Nuova avrà il suo Liceo Classico. Nei locali comunali di via Lago di Bracciano verrà approntata una sede succursale dell’Orazio di Talenti. La nuova scuola sarà attiva già dal prossimo anno scolastico 2020-21 ed è stata presentata dagli amministratori locali e dagli assessori regionali in una conferenza per la prima volta dalla terrazza della Torre Civica.
La scuola avrà due sezioni e due indirizzi
Questa soluzione era stata caldeggiata in seguito al caos iscrizioni che aveva coinvolto il Liceo Catullo di Monterotondo. Già a marzo era iniziata a circolare la notizia della possibile apertura di una succursale del Liceo Orazio a Santa Lucia e nello spazio di qualche mese il progetto è quasi diventato realtà.
“Vola solo chi osa farlo – ha esordito la professoressa Maria Grazia Lancellotti, preside del Liceo Orazio, citando Sepulveda –. Questa credo sia la storia dell’assessore Guidarelli che mi ha davvero coinvolto in questo sogno”. Le attività della nuova scuola partiranno già dal prossimo anno scolastico ma in una sede provvisoria, in quanto i locali di via Lago di Bracciano avranno bisogno di alcuni lavori di ristrutturazione per poter ospitare gli studenti, come ha ricordato nel suo intervento proprio il vicesindaco Riccardo Guidarelli, assessore alla Pubblica Istruzione e ideatore di questa operazione. L’istituto avrà due sezioni, una di liceo classico e una di liceo linguistico.
Gli assessori regionali e il sindaco
Fonte Nuova aveva davvero un gran bisogno di un nuovo plesso scolastico sia per limitare i problemi di viabilità che la affliggono, ma anche per fornire ai giovani fontenuovesi una scelta più ampia di indirizzi, aumentando la proposta formativa, tema toccato dall’assessore alla Scuola della Regione Lazio Claudio Di Berardino: “Riteniamo sia importante andare nei territori e rimettere al centro la questione giovanile e la questione della scuola – ha spiegato Di Berardino –. Dobbiamo garantire le pari opportunità e porci l’interrogativo del domani, quindi non dobbiamo agire solo sul contingente. Attraverso la scuola abbiamo il dovere di far ripartire l’ascensore sociale, fermo da troppo tempo”.
Per quel che riguarda i lavori di cui avrà bisogno la nuova sede, Mauro Alessandri ha confermato pieno appoggio: “Anche sui luoghi si fonda l’identità, Fonte Nuova è un comune molto giovane e giustamente deve costruirsela. In quest’impegno saremo al suo fianco – ha assicurato l’assessore ai Lavori Pubblici della Regione Lazio –. Proseguiremo nella strada dell’ascolto delle esigenze e dei bisogni dei territori. In questo caso sarà decisiva la collaborazione tra i vari enti”.
L’impegno dell’amministrazione non finisce qui, il sindaco ha annunciato degli altri investimenti e ha fissato l’istruzione come una delle proprietà della sua giunta.
“Stiamo già spendendo 1 milione e 200 mila euro di fondi ministeriali su via Brennero, ma ne abbiamo portati a casa 7, che serviranno anche per l’adeguamento per la Scuola Aldo Moro – ha detto Piero Presutti –. In più stiamo per avere altri 3 milioni di euro, in parte da utilizzare proprio per i lavori a via Lago di Bracciano. Tra le priorità del nostro programma ci sono la scuola e i servizi sociali. La scuola è un elemento importante di inclusione sociale anche e soprattutto verso i diversamente abili”.
Emanuele Del Baglivo
FlashNews:
Trasporto Pubblico Locale, il Sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo è dalla parte dei cittadini
Carnevale 2026, Tivoli e Guidonia Montecelio tra sfilate e spettacoli
Guidonia Montecelio 1937 Fc e Forlì, un pareggio con quattro gol
Maltempo, allerta meteo gialla a Guidonia Montecelio. Tutte le informazioni
Nasce la app «Per Roma con Gualtieri», uno dei sindaci più social (e popolari) d’Europa
Regione Lazio. Agevolazioni fiscali per il sostegno al patrimonio culturale: al via l’esame in Commissione Bilancio. Primo firmatario Marco Bertucci: “Auspico confronto e condivisione sia tra i commissari che in Consiglio”
Guidonia. Un defibrillatore in regalo per la squadra di calcio a 5 di La Botte
Stiamo tornando, il rilancio di Dentro Magazine online
Il Festival del Travertino Romano chiude con Santamaria: cinema, lavoro e identità in cava
Festival del Travertino Romano: i 4 elementi della natura al centro di un evento culturale e artistico
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
A Fonte Nuova apre il liceo classico: una succursale dell’Orazio di Roma

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.