Un team di medici specialisti di oltre quindici unità si metterà a disposizione della cittadinanza per visite mediche gratuite in occasione della Giornata della prevenzione. Domenica 31 marzo, dalle 9 alle 13, la palestra dell’Istituto Scolastico Fabrizio De Andrè di Campolimpido verrà trasformata in un poliambulatorio composto da gazebo aperti e chiusi ognuno dedicato ad una specifica disciplina.
La visita di base
Dopo la visita generica effettuata dalla referente sanitaria, la dottoressa Giovanna Rizzitiello, e la misurazione di glicemia, peso e altezza da parte dello staff della Farmacia Giovannola di Campolimpido, i pazienti verrano indirizzati dallo specialista adeguato in base alle problematiche evidenziate.
Lo sportello di ascolto
Presenti anche sportelli di ascolto, come il Consultorio Asl Roma 5, il Centro Antiviolenza La Sibilla di Tivoli, il Centro Antiviolenza Le Tre Lune di Guidonia Montecelio, il Centro Antiviolenza Centra il Sogno di Palombara e l’Associazione Ascoltami Ets per le famiglie con bambini affetti da autismo.
L’associazione di Campolimpido
“Questa è la seconda giornata all’insegna della salute organizzata dalla nostra associazione – commenta Tanya Antonelli dell’Associazione Campolimpido C’è – la prima è stata la Festa della Primavera in cui grazie al sostegno e alla collaborazione dei commercianti siamo riusciti ad ottenere dei fondi per l’acquisto di un defibrillatore destinato alla palestra che quest’anno ospiterà la nuova iniziativa. La Festa della Primavera è stato il primo step nel percorso verso la salute e la prevenzione”.
Gli organizzatori
L’iniziativa, occasione per ribadire l’importanza della prevenzione, è stata organizzata dall’Associazione Campolimpido C’è, Avis Marcellina, Lions Club Parco Nomentum Roma, Avvis Villalba, Volontario Per Te con il patrocinio del Comune di Tivoli ed Asl Roma 5. Per l’occasione sarà presente anche la Protezione Civile che provvederà a dare il suo supporto logistico.
Virginia Gigliotti
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.