Home città Guidonia Guidonia, Barbet svela tre assessori: opere, ambiente e attività produttive. Ecco i nomi

Guidonia, Barbet svela tre assessori: opere, ambiente e attività produttive. Ecco i nomi

Guidonia, Barbet svela tre assessori: opere, ambiente e attività produttive. Ecco i nomi

A poche ore dalla fine della campagna elettorale, arriva l’annuncio dall’evento in pineta. Michel Barbet, candidato sindaco dei Cinque Stelle a Guidonia Montecelio svela i nomi e i profili di tre assessori che faranno parte del suo governo in caso di vittoria. Personalità scelte attraverso la ricerca “pubblica” dei curricula, le caselle di Giunta individuate sono Lavori Pubblici, Ambiente e Attività Produttive. Salgono sul palco a turno i tre pentastellati, a rompere il ghiaccio è una donna.

 

guidaAll’Ambiente ci sarà infatti Tiziana Guida, geologa, 50 anni, segretario dell’ordine dei Geologi del Lazio, libera professionista, attiva nel campo del rischio idrogeologico e sismico e del recupero ambientale. La papabile assessora vanta una consulenza al Ministero dell’Ambiente per la programmazione degli interventi di difesa del suolo e di diversi tribunali come Ctu in materia ambientale. E’ poi consigliere dell’Ordine dei Geologi del Lazio dal 2009, con la carica di segretario. Nel suo primo intervento pubblico a Guidonia, si concentra sulle cave, “risorse – dice – sfruttate in modo becero e che invece devono tornare risorsa per tutti i cittadini”. La raggiunge Barbet, “hai parlato solo di cave, ci sono anche i rifiuti, non apriremo mai il Tmb, e la differenziata va spinta”.

 

russoUn uomo poi per le Attività Produttive, si tratta di Davide Russo, laureato in Economia indirizzo Psicoeconomia, docente al corso di formazione professionale in Europrogettazione “FSE – Euro-desk” per la creazione di Start Up. Esperto su settori come microcredito, fondi di garanzia e accesso al credito, Russo è fondatore e presidente dal 2009 di “Europattiva”, associazione di promozione sociale senza fine di lucro – per supportare enti locali e sistemi territoriali nella costruzione di percorsi finalizzati alla promozione dei territori ed al loro sviluppo sostenibile e partecipato. E’ stato relatore alla Conferenza Mondiale sullo Sviluppo delle Città a Porto Alegre (Brasile) nel febbraio 2008 sul tema Autopromozione Sociale, Sviluppo locale e Sviluppo Sostenibile. “Michel mi ha chiesto di aiutare Guidonia per guardare allo sviluppo in maniera diversa. Qui tutto si è basato sull’edilizia, e si è creata una città dormitorio. Va creata una comunità che dia una possibilità di vivere questa città. Ripartiamo dallo sviluppo delle piccole e medie imprese”. E chiude citando Borsellino.

castellinoNel settore delle opere Barbet intende valorizzare Antonio Castellino, 40 anni, ingegnere civile, di Colle Fiorito, l’unico dei tre di Guidonia Montecelio, in base al percorso professionale, esperienza acquisita nella risoluzione di problematiche inerenti l’ingegneria civile in genere e le infrastrutture di trasporto. Negli ultimi anni Castellino è stato impegnato in progetti per la realizzazione di infrastrutture autostradali in Italia e all’estero (Oman, Brasile, Albania) ed è un attivista dei cinque stelle sin dagli albori del movimento. “Ho dato subito disponibilità quando Michel me lo ha chiesto, con lui mi sono motivata ancora di più. Il mio assessorato sarà il più impegnativo, perché spesso lì si creano situazioni negative. Analizzeremo tutte le procedure esistenti, i bandi saranno il più trasparenti possibili, puntando su imprese più piccole del territorio”. Nel campo infrastrutture, “attenzione alla sicurezza stradale. Le nostre strade e rotatorie sono tutte fuori norma”.

Leave a Reply