Home Cronaca Tivoli festeggia sport e integrazione: gli eventi domani con i rifugiati

Tivoli festeggia sport e integrazione: gli eventi domani con i rifugiati

Tivoli festeggia sport e integrazione: gli eventi domani con i rifugiati

Insieme a un centinaio di migranti, Tivoli si prepara a festeggiare sabato 24 giugno la Giornata mondiale del rifugiato attraverso numerose attività sportive e musicali. Promosso dalla cooperativa sociale Tre Fontane in collaborazione con alcune associazioni locali, il progetto “Corro ma non scappo” punta a coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza sui temi legati all’accoglienza e all’integrazione nel territorio.
Patrocinato dal Comune di Tivoli e sponsorizzato dalle società Decathlon e Network+Vista, l’evento coinvolgerà i centri d’accoglienza di Tivoli, Guidonia, Giannetta, Riserva Nuova, San Vito Romano, Pisoniano e Altipiani.

Si inizierà alle ore 17 quando cittadini e migranti si ritroveranno al Parco Sogno di Malala di Villa Adriana (via Pugile 19) per partecipare, insieme, a una maratona di 3 km. Tagliato il traguardo nella mini-maratona, si avrà la possibilità di continuare a praticare sport tra cui calcio, basket e corsa a ostacoli. Al termine della giornata di sport, alcuni beneficiari dei centri d’accoglienza si esibiranno in spettacoli di musica e danze africane per far conoscere le proprie tradizioni ai cittadini e alle autorità intervenute.
“Sarà una giornata scandita dalla voglia di integrazione e amicizia tra popoli”, spiega Marco Zonnino, Presidente della cooperativa sociale Tre Fontane.

Leave a Reply