ROMA EST – Il Presidente della Regione Lazio ha visitato insieme all’Assessore alle Politiche del Territorio e alla Mobilità, Michele Civita, e al direttore Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana Aldo Isi la nuova stazione Ponte di Nona della linea regionale FL2 Roma-Tivoli-Pescara. La stazione di Ponte di Nona, dopo anni di attesa, è attiva con 57 treni al giorno. L’offerta è di 40mila posti nei giorni feriali per i pendolari del quadrante Roma Est: 23 minuti per arrivare alla stazione Tiburtina, uno dei nodi di interscambio più grande di Roma.
LA TIPOLOGIA DELLA FERMATA Ponte di Nona è simile a quelle già realizzate negli ultimi anni sulla linea FL2 Roma –Tivoli – Pescara: nuovi marciapiedi con standard metropolitano (alti 55 cm come previsto dalla normativa europea) per facilitare l’entrata e l’uscita dai treni; percorsi tattili per ipovedenti; un sottopassaggio per l’attraversamento dei binari, pensiline, scale, rampe di accesso e un fabbricato per apparecchiature tecnologiche. Infine, la stazione è dotata di un impianto di illuminazione a led e di quattro cancelli elettrici agli ingressi pedonali per la chiusura nelle ore notturne. Istallato anche un sistema di video sorveglianza.
IL PRESIDENTE ZINGARETTI. “Questa stazione non è una parentesi nel deserto, ma è parte della rinascita del trasporto su ferro. E’ un esempio che dimostra che Roma cambia e migliora nella qualità dei servizi”, ha affermato il presidente Zingaretti. “In due anni e mezzo – ha aggiunto – abbiamo messo sui binari nuovi treni, ora l’83% dei treni per i pendolari sono nuovi, in due anni saranno il 100%. Partivamo da una situazione drammatica, ma adesso la strada è tracciata. Ora la frequenza dei treni all’interno di Roma è entro i 10 minuti. Ci sono poi risorse per 150 milioni nel prossimo quinquennio – ha ricordato il governatore – di cui 19 per i nodi di scambio, 20 per Roma Capitale per acquistare bus ecologici, 19 per la mobilità intelligente. Prima erano parole, ora abbiamo realizzato i fatti.”. Il direttore investimenti di Rete Ferroviaria Italiana Aldo Isi ha sottolineato gli altissimi standard di accessibilità della fermata.
IL RADDOPPIO FINO A GUIDONIA. Con i lavori in corso per il raddoppio della linea tra Lunghezza e Guidonia (circa 10 chilometri), sarà possibile aumentare la frequenza dei convogli fino a 15 minuti da Roma Tiburtina fino a Bagni di Tivoli e Guidonia. Il potenziamento delle linee Atac nei quartieri Ponte di Nona, Castelverde, Osteria dell’Osa, Colle Prenestino e zone limitrofe ha consentito di mettere in rete la nuova fermata della FL2 con la Metro C. La zona in cui sorge la stazione è adiacente la via Collatina, all’altezza del sotto attraversamento dell’autostrada A24. Vicino alla nuova fermata è già presente un parcheggio di circa 1.000 posti auto e stalli per bus turistici, che servono i flussi provenienti dalla A24 e bus del Tpl locale che confluiscono sulla FL2. (5 maggio 2016 – www.lavocedelnordestromano.it) Red
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.