Continua il dibattito sui disagi della sede del liceo Catullo di via Fratelli Bandiera a Monterotondo. Dopo il nostro articolo in cui avevamo intervistato la professoressa Chiara Cabras e il vicepreside Edoardo Palumbo, arriva la risposta dell’amministrazione comunale eretina. La prima puntualizzazione è in merito ai 192mila euro di affitto annui pagati ai privati per la struttura. “Differentemente da quanto riportato, segnatamente nel virgolettato attribuito all’insegnante di italiano e latino Chiara Cabras – spiegano – non è il Comune di Monterotondo a spendere 192mila di affitto al privato per questa struttura, ma la Città Metropolitana di Roma Capitale, ente al quale spetta la gestione degli immobili destinati ad ospitare istituti scolastici superiori e che, come nel caso della sede di via Fratelli Bandiera, sottoscrive contratti d’affitto con privati”. Da Palazzo Orsini, inoltre, sottolineano come l’apertura della sede di via Tirso, avvenuta nel giugno 2015, sia stato frutto dell’impegno politico-amministrativo dell’attuale presidente del consiglio comunale Ruggero Ruggeri ai tempi in cui era consigliere provinciale con la giunta guidata da Nicola Zingaretti. “Risulta a questa amministrazione che, da parte della Città Metropolitana di Roma Capitale, esiste la volontà di ampliare tale struttura – continuano dall’amministrazione comunale – in modo da superare il problema delle sedi improprie, come evidentemente è quella di Via Fratelli Bandiera. Ma non essendone ente preposto, interventi in tal senso non possono, evidentemente, essere progettati e realizzati dal Comune di Monterotondo”. In sostanza, quindi, il comune appoggia la battaglia e la protesta di docenti, personale, alunni e famiglie ma si tira fuori dal computo delle responsabilità non avendo la diretta gestione della struttura. “Lo stesso Comune di Monterotondo auspica, sostenendo le legittime rivendicazioni di docenti e alunni, il definitivo superamento dell’utilizzo della sede di via Fratelli Bandiera giudicata inadeguata anche sotto il profilo dell’utilizzo di denaro pubblico, ma, per le ragioni sopra esposte, non può essere ritenuto controparte delle stesse rivendicazioni e iniziative di protesta”.
vipe.
FlashNews:
Tivoli, crolla antenna di 15 metri su un palazzo. Nessun ferito
Trasporto Pubblico Locale, il Sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo è dalla parte dei cittadini
Carnevale 2026, Tivoli e Guidonia Montecelio tra sfilate e spettacoli
Guidonia Montecelio 1937 Fc e Forlì, un pareggio con quattro gol
Maltempo, allerta meteo gialla a Guidonia Montecelio. Tutte le informazioni
Nasce la app «Per Roma con Gualtieri», uno dei sindaci più social (e popolari) d’Europa
Regione Lazio. Agevolazioni fiscali per il sostegno al patrimonio culturale: al via l’esame in Commissione Bilancio. Primo firmatario Marco Bertucci: “Auspico confronto e condivisione sia tra i commissari che in Consiglio”
Guidonia. Un defibrillatore in regalo per la squadra di calcio a 5 di La Botte
Stiamo tornando, il rilancio di Dentro Magazine online
Il Festival del Travertino Romano chiude con Santamaria: cinema, lavoro e identità in cava
Festival del Travertino Romano: i 4 elementi della natura al centro di un evento culturale e artistico
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.