Il 13 maggio si avvicina, scadenza ultima per la presentazione delle liste, a Guidonia Montecelio tra sussulti e caotici scenari le civiche si preparano alla corsa finale. Intanto c’è la formalizzazione dell’ingresso in alleanza del Movimento Futuro Italia che porta a cinque quindi i simboli del cartello che vede già schierati Guidonia Domani di Aldo Cerroni, il Biplano di Marini-Cipriani, Nuovo Progetto di Claudio e Michela Pauselli, i Democratici con i fuoriusciti piddì cioè Pino Saccà di Villalba. L’ultima lista arrivata è vicina in qualche modo a Cerroni, vista la presenza – secondo le indiscrezioni – di Anna Angelini che fu assessore in una fase del secondo governo Rubeis, amministrazione a cui poi l’avvocato staccò la spina a giugno. M anon è l’unica novità annunciata oggi pomeriggio, l’alleanza a cinque è pronta a presentare il candidato sindaco che è già stato individuato e sarà reso pubblico entro pochi giorni.
“Il movimento futuro Italia già in una recentissima comunicazione ufficiale aveva chiarito la propria disponibilità ad aprire un confronto sui contenuti politici e sui programmi con le liste civiche del territorio. La proposta sarebbe passata attraverso una candidatura condivisa e partecipata – dicono – Il tavolo civico si arricchisce, pertanto, della partecipazione fattiva e concreta di questa ulteriore sensibilità politica, poiché è stato individuato un profilo tale per il ruolo di sindaco. Il nome sarà comunicato ai concittadini all’esito di un intenso, ma rapido lavoro sul programma, che inizierà già da domani e si prolungherà nei prossimi giorni per concludersi entro la prossima settimana. Diverse sono le questioni programmatiche da affrontare e sulle stesse vi sarà un’attenzione ed una ponderazione significativa oltre che una condivisione dialettica con il candidato sindaco individuato. Prosegue un cammino lungo, faticoso, ma entusiasmante e significativo. L’area civica si amplia e si arricchisce di esperienze e contenuti. Ne siamo contenti e continuiamo a lavorare per costruire un’alternativa credibile, esperta, onesta e competente auspicando che altre realtà civiche possano appassionarsi a questo progetto”.
Sul papabile, secondo i rumors, decisiva sarebbe stata una riunione consumata in quel di Colle Fiorito l’altra sera. I bene informati assicurano che sul fronte del programma ci siano da chiudere un paio di pagine e poco più, mentre il candidato “sarà una vera sorpresa”. Indicazione lasciata di sfuggita, che fa intendere come la scelta dei cinque non sia ricaduta su Aldo Cerroni, leader di Guidonia Domani, ma che l’alleanza abbia voluto evitare di esporre alla guida uno dei “capi” delle singole formazioni, scegliendo un profilo terzo. Ma se sorpresa sarà, si può escludere anche il medico ex Faro vicinissimo a Claudio Pauselli, cioè Roberto Gagnoni, il nome rimbalzava ormai da diversi giorni. Nel mistero e soprattutto nel riserbo più assoluto, un terzo identikit circolato nelle ultime 48 ore è quello di un giudice tributarista di Roma ormai in pensione con grande esperienza dalla Capitale in su, ma anche qui i retroscenisti si sono mostrati cauti se non pessimisti. Non resta che aspettare, il grande annuncio – suggerisce una fonte accreditata – potrebbe arrivare già martedì. redpol.
(nella foto in evidenza Gianluigi Marini e Aldo Cerroni, promotori rispettivamente del Biplano e di Guidonia Domani)
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.