Era nell’aria già da tempo ma adesso è ufficiale, Piero Presutti è il candidato sindaco della coalizione civica formata da “La Prua” di Umberto Falcioni, la lista “Per Presutti sindaco” di Claudio Floridi (con il nome ancora in fase di definizione) e “Gente di Fonte Nuova” guidata da Cesidio Pulsone. Presutti, cresciuto a Tor Lupara, ha un passato nel centrosinistra come assessore nella giunta mentanese guidata dall’allora primo cittadino Luigi Cignoni ed in quella fontenovese dell’ex sindaco Giovanni Vittori. Il candidato è stato presentato in una conferenza ieri, 6 aprile, al Life di Mentana.
Il candidato. “Ho sempre ritenuto che i partiti avessero un ruolo importante – commenta Presutti – ma ormai i partiti non sono più in grado di formare una classe dirigente. Mi è sembrato, quindi, naturale andare verso il civismo”. Una scelta che, però, non chiude totalmente la porta ai partiti politici e, anzi, è proprio lo stesso Presutti a lanciare un segnale a Fratelli d’Italia che nella galassia del centrodestra è sembrato il partito più possibilista ad un’alleanza con il triumvirato civico. “So che c’è stata un’apertura di Fratelli d’Italia nei nostri confronti – continua Presutti – ma stanno ancora decidendo cosa fare”.
Le proposte. In fase di elaborazione anche il programma elettorale della coalizione che dovrebbe prevedere interventi in merito a manutenzione, illuminazione, verde pubblico, edilizia scolastica ed integrazione dei cittadini stranieri all’interno del territorio. Uno dei punti su cui il candidato sindaco si è soffermato maggiormente è il prolungamento della Nomentana Bis anche in vista della Ryder Cup del 2022, ovvero la manifestazione internazionale di golf che si terrà al “Marco Simone Golf & Country Club” della famiglia Biagiotti e che avrà ripercussioni importanti sul traffico della Nomentana Bis. Variegata, inoltre, sarà la composizione delle liste che sosterranno Piero Presutti nella corsa a sindaco. “C’è un rapporto di fiducia con i miei alleati, nelle liste saranno presenti persone che hanno già fatto politica ma anche giovani con entusiasmo”.
Falcioni, Floridi e Pulsone: “Rompiamo con gli schemi dei partiti”. Presenti al tavolo della conferenza anche gli alleati che hanno dato forma alla coalizione civica ovvero Umberto Falcioni, Claudio Floridi e Cesidio Pulsone. Falcioni e Floridi sono stati consiglieri comunali con Forza Italia nell’ultima consiliatura, mentre Pulsone ha un passato nella sinistra e, poi, nel Movimento 5 Stelle abbandonato alla vigilia delle elezioni politiche del 2014. “Abbiamo individuato una persona con un profilo valido da amministratore – sostiene Falcioni – con il sistema dei partiti non si è più in grado di governare”. Della stessa idea anche Claudio Floridi che nel 2014 si candidò come sindaco con Forza Italia e, poi, perse al ballottaggio con Fabio Cannella. “Ho fatto questa scelta perché mi sono staccato da alcune logiche – dichiara Floridi – vogliamo vincere per amministrare Fonte Nuova con professionalità e competenza”. Convinto sostenitore del progetto è anche Cesidio Pulsone che con la sua lista “Gente di Fonte Nuova” è stato l’ultimo in ordine temporale a sposare questo progetto. “Quando abbiamo creato la lista – sostiene Pulsone – tutti ci tiravano per la giacchetta. Credo che il marchio dell’onestà e della persona pulita non è una prerogativa di qualcuno, ma è ciò che ho visto in questo progetto”.
Vincenzo Perrone
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.