Ci sono anche terreni e appartamenti di Guidonia, Mentana, Fonte Nuova e Monterotondo tra i beni immobiliari confiscati ieri dai militari del comando provinciale della Guardia di finanza di Roma a tre persone considerate fiduciari e clan camorristico dei Mallardo.
La confisca, disposta dal tribunale di Roma (Sezione specializzata per le misure di prevenzione) ha riguardato complessivamente proprietà, partecipazioni societarie, autoveicoli e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di circa 20 milioni di euro e arriva a distanza di circa tre anni da una serie di sequestri scaturiti da indagini di polizia economico-finanziaria, avviate nel corso del 2013 dal Gico (Gruppo investigazione criminalità organizzata) del nucleo di polizia tributaria di Roma, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia.
Le indagini. Tutto nato dall’approfondimento di dichiarazioni rese da diversi collaboratori di giustizia circa l’esistenza di una cellula camorristica federata con il noto clan, con ramificazioni estese fino alla Capitale. Gli accertamenti patrimoniali – effettuati nei confronti di 94 persone fisiche e giuridiche – hanno permesso di ricostruire un vero e proprio gruppo imprenditoriale, composto da diverse società attraverso le quali i destinatari della confisca hanno effettuato ingenti investimenti, principalmente nel settore delle costruzioni edilizie nonché in quello della distribuzione di combustibile per uso domestico.
Il sistema dei mutui. Partendo dalle rivelazioni dei collaboratori di giustizia, è stato inoltre svelato il cosiddetto “sistema dei mutui”, utilizzato realizzare illeciti investimenti (ingiustificati sotto il profilo economico), volti a dare loro un’apparente liceità. La “holding” criminale ha, in tal modo, accumulato un enorme patrimonio mobiliare ed immobiliare, del tutto incongruente con i redditi dichiarati dagli interessati.
Le confische in zona. L’operazione “Domus aurea 2” ha toccato anche il nord est della provincia di Roma. A Guidonia terreni e metà della proprietà di una serie di villini di Colleverde, dodici appartamenti e una cantina a Mentana nella zona di via Leoncavallo, quote del 25 per cento di terreni a Tor Lupara e altre aree a Monterotondo. RedCro
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.