Home Cronaca Assedio alla ex con sms, telefonate e appostamenti. In arresto a Tivoli 50enne con l’accusa di stalking

Assedio alla ex con sms, telefonate e appostamenti. In arresto a Tivoli 50enne con l’accusa di stalking

Assedio alla ex con sms, telefonate e appostamenti. In arresto a Tivoli 50enne con l’accusa di stalking

Raffiche di sms e telefonate ma anche appostamenti sotto casa. Un “sequestro psicologico” per una donna di Tivoli che ha portato a bloccare il suo stalker, un 50enne romano, l’ex compagno che non voleva rassegnarsi alla fine della relazione. L’uomo è stato arrestato ieri dai carabinieri su ordinanza di custodia cautelare emessa dalla procura. Per la vittima la situazione era diventata esplosiva: troppa paura per se stessa e per i familiari. Le indagini sono scattate dopo la denuncia presso i carabinieri della compagnia di Tivoli, dove ha trovato ad ascoltarla personale femminile.
Ha raccontato di come il suo rapporto si era via via trasformato in un vero incubo, di quell’uomo che voleva governare ogni aspetto della sua vita, tale da convincerla per paura ad interrompere un’altra relazione che nel frattempo aveva iniziato. I militari sono riusciti a riscontrare la condotta persecutoria dello stalker ascoltando le sue insistenti telefonate, estrapolando i dati informatici sulle centinaia di sms e whatsapp giornalieri e quindi trasmettendo i risultati alla procura di Tivoli, diretta da Francesco Menditto, che ha coordinato le attività investigative e ha concluso le indagini in maniera tale da consentire al Gip di emettere in tempi celeri il provvedimento restrittivo eseguito dai carabinieri.

Non era la prima volta. Il 50enne era già stato condannato ad una pena detentiva per il medesimo reato, motivo per cui la sua persecuzione era tale da ingenerare nella donna anche il dubbio di una sua possibile perseguibilità. “Prova a dimostrare che sono una stalker”, l’aveva persino sfidata lui. Gli accorgimenti posti in essere dall’uomo non gli consentivano tuttavia di ottenere l’impunità, “il che conferma – ha scritto il gip nell’ordinanza – la sua incapacità di intessere sane relazioni sentimentali e di reagire in maniera normale alla fine di tali relazioni, e rende urgente il presente provvedimento cautelare”. Una volta arrestato, dopo le dovute formalità, l’uomo è stato messo a disposizione dell’autorità giudiziaria competente. RedCro

Leave a Reply