“Diventate protagonisti della festa”. La preparazione dell’evento che celebra la maschere si apre alla partecipazione dei cittadini. Un carnevale tutto nuovo all’insegna delle tradizioni più antiche e di quelle più recenti. L’edizione 2017 sarà un connubio tra i tipici festeggiamenti degli ultimi decenni e quelli legati alle origini del cinquecentesco carnevale tiburtino. Oltre alle sfilate dei carri e dei gruppi allegorici al centro di Tivoli e nei vari quartieri, torneranno le sfilate nel cuore del centro storico come si faceva ai tempi del Cardinale Ippolito d’Este.
Proprio per coinvolgere il maggior numero possibile di persone in questa speciale edizione, l’associazione Idee Creative, che ha vinto il bando del Comune per l’assegnazione dei festeggiamenti nel biennio 2017-2018, sta pubblicando tre bandi per la cittadinanza. “Vorremmo che i tiburtini partecipassero a questa bella festa non solo come spettatori – hanno spiegato le organizzatrici di Idee Creative -. Il Carnevale è una festa di Tivoli e dei tiburtini. Chiunque voglia realizzare i carri allegorici, far parte di un gruppo mascherato o sfilare nel corteo storico ci può contattare e diventare uno dei protagonisti dei festeggiamenti carnascialeschi”. Per contatti ed informazioni si può scrivere alla mail info.ideecreative@gmail.com o su Facebook sulla pagina Idee Creative.
In attesa dell’inizio dei festeggiamenti, previsti per il prossimo 17 gennaio con il Corteo Storico, si inizierà a respirare la magia del Carnevale già da domenica 11 dicembre. In piazza Plebiscito, dalle 10 e 30, ci sarà una prima festa per i bambini e, contestualmente, il lancio della grande lotteria che servirà per contribuire a finanziare la festa. Durante la mattinata ci saranno animatori per i bambini, artisti di strada con trucchi e palloncini per tutti e poi l’esibizione delle Tamburellare Tiburtine. “Stiamo lavorando da mesi a questa edizione del Carnevale – hanno spiegato da Idee Creative -. Stiamo coinvolgendo associazioni e comitati di quartiere, perché vogliamo che sia una festa di tutti. Stiamo già lavorando ai primi carri, realizzati appositamente per attraversare anche le vie del centro storico. Stiamo inserendo, inoltre, i progetti ideati da alcuni istituti scolastici. Non ci può essere Carnevale senza bambini e ragazzi. Prima di Natale presenteremo il programma di massima dei festeggiamenti, che dureranno più 40 giorni”.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.