Mentre nel settore Ambiente tira un’aria nera, sotto i colpi delle recenti indagini, è la Tekneko a tirare le somme sul servizio di raccolta differenziata a Guidonia Montecelio. La media percentuale – dicono dall’azienda che gestisce il porta a porta – è al 63,52. Numeri più che buoni, sottolineano, anticipando due nuove tappe. L’apertura dell’isola ecologica (un vero miraggio) e l’inizio del porta a porta anche per il vetro.
Per la società abruzzese, presieduta dall’imprenditore Umberto Di Carlo, Guidonia era stata una scommessa e “oggi si può dire che è stata vinta, nonostante le numerose difficoltà affrontate – spiegano – dovute all’incertezza del clima politico che si è avuto in Comune”.
A Guidonia l’azienda cura anche la pulizia del verde pubblico e quella delle strade. “Per l’ottimizzazione del servizio si sta lavorando ora alla prossima apertura di un centro raccolta per i rifiuti ingombranti che sarà organizzato nello stabile in via Largo dei Tartari, dove c’è già il front office e il centro servizi”. Successivo step sarà la raccolta porta a porta anche del vetro.
“Il buon esempio di Guidonia”, commenta il presidente Di Carlo, “è attestato anche dal fatto che il Comune si trova tra i Comuni più virtuosi, con popolazione compresa tra i 50mila e i 100mila abitanti, nella banca dati del sesto rapporto della raccolta differenziata e del riciclo del 2015 redatto dall’osservatorio degli Enti locali sulla raccolta differenziata in collaborazione con l’Ancitel e l’Anci”.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.