E’ iniziato lo scorso 2 settembre con il concerto dei “Duo Essential” a Piazza Borghese il settembre mentanese organizzato dall’amministrazione comunale. Saranno diversi gli eventi che si svolgeranno fino all’atto conclusivo dell’1 e 2 ottobre con la “Sagra dell’Uva e dell’Agricoltura”. Il programma prevede rappresentazioni teatrali, mostre fotografiche, cinema, il ritorno della notte bianca mentanese, una serata dedicata ai racconti di guerra del reporter Rai Giorgio Moscatelli e un’iniziativa benefica in favore dei terremotati che si terrà ai Casali di Mentana che, insieme alla frazione di Castelchiodato e al centro cittadino, sarà il luogo dove si svolgeranno gli eventi.
“Abbiamo inglobato in questo Settembre Mentanese la coda del programma dell’Estate Mentanese – ha spiegato l’assessore alla Cultura Barbara Bravi – interrotto per rispetto alle vittime del recente terremoto che ha colpito il centro Italia. Anche questo Settembre Mentanese, in linea con le intenzioni del mio assessorato, come per l’Estate Mentanese, ha previsto tutti eventi a costo zero, spaziando dalla musica classica al teatro ai racconti di guerra vissuti in prima persona da un inviato Rai, passando per la parte dedicata al commercio con la notte bianca di via Amendola”.
“Un Settembre Mentanese a costo zero – ha continuato il sindaco Marco Benedetti – ad eccezione di un piccolo investimento mirato per la rinnovata Sagra dell’Uva, che celebrerà tutti i prodotti agricoli. Questo perché crediamo fermamente che la riscoperta delle tradizioni agricole e dei prodotti delle nostre terre, possa essere un volano per il rilancio dell’economia mentanese oltre che un modo per riscoprire e valorizzare le radici della nostra comunità. Abbiamo creato un calendario di eventi che desse un taglio culturale diverso rispetto al passato sia a Mentana centro che nelle iniziative delle due frazioni. La rinnovata Sagra dell’Uva rappresenta esattamente la sintesi di tutto ciò, con i carri rappresentativi di Mentana, Castelchiodato e Casali, eventi ludico folcloristici e momenti culturali legati alla storia ed alle tradizioni della comunità mentanese”.
Vincenzo Perrone
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.