A pochi giorni dalla chiusura delle urne per Casape ci sono nuove gatte da pelare. A destare più di una preoccupazione sono infatti i conti pubblici del piccolo centro in Provincia di Roma, che a quanto pare ha debiti che si aggirano intorno a 1 milione e mezzo di euro. Una cifra enorme per casse piccole e non solo, che rende difficile la governabilità, almeno questo deve aver pensato il neo sindaco, Giulio Colagrossi, che una volta viste le carte ieri, nel corso del primo consiglio comunale, ha deciso di non prestare giuramento. Una decisione che ha scatenato non poche polemiche, legate soprattutto all’opportunità di una scelta di questo tipo. “Vergognoso. Non abbiamo altro aggettivo per qualificare l’atteggiamento di un Sindaco che appena eletto (oggi c’è stata la prima seduta di insediamento del primo consiglio comunale legittimamente eletto dopo mesi di commissariamento) si è rifiutato di prestare giuramento. In pratica il Comune di Casape, a breve, sarà di nuovo commissariato!”, fanno sapere dal gruppo politico Partecipazione Popolare, che ha preso parte alle ultime elezioni con Matteo Pallante candidato alla fascia tricolore. “Le motivazioni: l’enorme debito di bilancio lasciato dalla precedente amministrazione, circa 670.000 €. Un debito incredibile, insostenibile quasi, del quale come Partecipazione Popolare eravamo ampiamente a conoscenza”, continuano. Numeri alla mano infatti il debito “nuovo” si è aggiunto a 657mila euro già rateizzati per 30mila euro all’anno fino al 2044. Una notizia, che secondo gli attivisti, non poteva non essere nota a Colagrossi. “Ma la domanda è un’altra: come è possibile che un candidato Sindaco non conosca la situazione in cui versano le casse del paese che aspira a governare? Come è possibile tanta sciatteria? Una classe politica che non si assume le responsabilità, che non prova a battersi per il bene dei suoi cittadini e che, di fronte alla prima problematica, scappa umiliando un paese intero che appena dieci giorni fa si era recato alle urne, è una classe politica indegna, vergognosa appunto”, concludono. Resta da capire quali saranno i prossimi passi e se per il comune la strada del dissesto sia comunque l’unica perseguibile.
FlashNews:
Tivoli, crolla antenna di 15 metri su un palazzo. Nessun ferito
Trasporto Pubblico Locale, il Sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo è dalla parte dei cittadini
Carnevale 2026, Tivoli e Guidonia Montecelio tra sfilate e spettacoli
Guidonia Montecelio 1937 Fc e Forlì, un pareggio con quattro gol
Maltempo, allerta meteo gialla a Guidonia Montecelio. Tutte le informazioni
Nasce la app «Per Roma con Gualtieri», uno dei sindaci più social (e popolari) d’Europa
Regione Lazio. Agevolazioni fiscali per il sostegno al patrimonio culturale: al via l’esame in Commissione Bilancio. Primo firmatario Marco Bertucci: “Auspico confronto e condivisione sia tra i commissari che in Consiglio”
Guidonia. Un defibrillatore in regalo per la squadra di calcio a 5 di La Botte
Stiamo tornando, il rilancio di Dentro Magazine online
Il Festival del Travertino Romano chiude con Santamaria: cinema, lavoro e identità in cava
Festival del Travertino Romano: i 4 elementi della natura al centro di un evento culturale e artistico
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Area Metropolitana
Casape, il comune ha troppi debiti. Il nuovo Sindaco non giura
