Meno di un mese per convincere gli elettori e portare i cittadini di Guidonia Montecelio a votare per il rinnovo del consiglio comunale. Uno tra loro sarà il prossimo sindaco della terza città del Lazio: Alberto Cuccuru candidato progressista, Mauro Lombardo del Nuovo Polo Civico, Alfonso Masini del centrodestra e Claudio Zarro di Uniti in Comune. Sono quattro le liste a sostegno di Cuccuru, la lista civica Con Alberto Cuccuru sindaco, il Partito Democratico, il Movimento Cinque Stelle, Articolo Uno. Sette liste per il civico Lombardo: Guidonia Montecelio Domani, Biplano, Consenso Civico, l’Onda, Civici, Città Nuova e Polo Civico. Quattro liste in campo per Masini: Tradizione e Sviluppo per Masini sindaco, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia. Altro fronte civico invece con Zarro che arriva con sette liste civiche: In Comune per Zarro, Movimento Giovani, Una Nuova Storia per una Guidonia Verde, Guidonia Montecelio Rinasce, Essere Guidonia Montecelio, Villanova La Botte Rinasce, Colleverde in Comune.
Una corsa verso le urne del 12 giugno in una geografia politica a quattro blocchi che tiene aperti scenari imprevedibili per il ballottaggio. Cuccuru della coalizione progressista viene dritto dalla società civile ed è a capo di una compagine che vede il Pd fare la parte del leone con una lista di peso. Nel Partito Democratico i tre consiglieri uscenti sono in una competizione interna di posizionamento che spingerà il risultato della lista: Simone Guglielmo, Mario Lomuscio, Emanuele Di Silvio ma occhi puntati anche su Kevin Bernardini che è una candidatura che promette scintille. Tra le donne in lista c’è Giusy Nuccio il chirurgo in ticket con Lomuscio, Maria Luisa Rocchetta, altro nome forte Alessia De Rossi in coppia con Guglielmo, Stefania Stoccuto, torna Rossella Nuzzo in accordo con Di Silvio candidata che l’altra volta aveva registrato una ottima performance pur restando fuori, e ancora Alessia Molinari, Cinzia Giacometti. Un risultato quello del Pd che, come per gli altri simboli dei partiti, andrà poi alla valutazione del voto d’opinione in una giornata dove gli elettori potranno esprimersi anche per i referendum. Per restare nell’area progressista i Cinque Stelle tornano con la loro lista al netto delle defezioni, il nome di peso in termini di preferenze sarà sicuramente Matteo Castorino il capogruppo che prende il testimone di Giuliano Santoboni, ma ci sono gli ex consiglieri, assessori e persino il sindaco uscente Michel Barbet. Sulla scheda sarà presente a sostegno di Cuccuru il simbolo di Articolo Uno che schiera capolista il consigliere comunale Claudio Caruso, e poi c’è la civica Con Alberto Cuccuru sindaco che conta sul nome forte di Filippo Silvi e su quello di Antonio Di Giacomo e il relativo gruppo. In questa lista è entrata Demos con quattro candidati.
Nel centrodestra di Masini? Fratelli d’Italia fa da traino. In FdI gareggia per essere il primo degli eletti Adalberto Bertucci con i ticket insieme a Carmela Marullo e Serena Scaramozzino, ma ci sono altri candidati che valgono tanto consenso, Antonio Tortora, Augusto Cacciamani con Elisabetta Bartone in rappresentanza dell’area di Mario Pozzi, e ancora Michele Bianco. Tra le donne spicca il nome dell’attuale presidente del consiglio comunale Loredana Terzulli eletta cinque stelle, FdI insomma conta sulla carica di guida dell’Aula prima ancora di vincere le elezioni grazie alle alchimie degli spostamenti. Fatto sta che sarà un simbolo che tirerà grazie alle preferenze e al voto d’opinione veicolato da Giorgia Meloni che chissà se verrà in città per un comizio. Altro partito che scende in pista è la Lega, capolista il coordinatore Alessandro Messa che sta facendo una campagna elettorale da numero due della coalizione in un ticket come vicesindaco di fatto con Alfonso Masini. Altri nomi conosciuti Maurizio Lotti, Anna Di Tella, Ugo Fabri, ma c’è il ritorno di Eugenio Luzzi e ancora proprio alla fine della lista Vilma Sinibaldi. La civica del sindaco Tradizione e Sviluppo è capeggiata dall’avvocato Narcisa Stoinoiu. Forza Italia poi vede capolista il coordinatore cittadino Maurizio Massini e torna nell’arena anche l’ex consigliere Gianni Tuzi, tutti di area Sassano, e tra le donne c’è Miriam Bufalieri.
Mauro Lombardo sfida gli avversari con sette liste civiche, sei strutturate, la settima ultima nata si chiama Polo Civico non ha nomi forti ma è creata si capisce per attrarre voti sul simbolo che ha il marchio di riconoscibilità del gruppo di questi anni. Le liste più forti sono Guidonia Montecelio Domani, la lista di area Aldo Cerroni che non è candidato, qui ci sono tra gli altri Anna Angelini, Luca Bufalieri, Nicola De Bonis, l’ex consigliere che porterà molte preferenze Mauro De Santis, Francesca Valeri, Alessandra Ferri, per citare alcuni ma la lista è tutta con candidati che hanno (chi più chi meno) preferenze. Il Biplano è la lista di Lombardo, quella di sua provenienza, c’è capolista l’ex consigliere comunale Mario Proietti, torna in pista Veronica Cipriani figlia di Ernelio Cipriani compianta figura storica della destra guidoniana, Giuseppe Nardecchia ex assessori ai Lavori Pubblici del secondo governo Rubeis, e ancora Andrea Ciccotti, Francesco Ferrigno, Tommaso Carnevali. Terza lista forte è quella di Città Nuova che ha raccolto i fuoriusciti dal centrodestra tutti riconducibili all’ex gruppo forte di Eligio Rubeis. Arianna Cacioni è capolista, la consigliera comunale uscente ha lasciato Forza Italia per Lombardo e soprattutto per Michele Venturiello. L’avvocato ex capogruppo del secondo governo Rubeis chiude la lista (l’alfabeto non ha pietà di nessuno) e tra i due, in mezzo, ci sono altri volti conosciuti Sirimarko Veruska, Simona Casavecchia, Patrizia Bio, Anna Mari e rullo di tamburi Andrea Mazza ex golden boy delle preferenze uno che per parafrasare certi detti era più rubeisiano di Rubeis, oggi vicino alla consigliera regionale della Lega Laura Cartaginese. Poi? La lista Consenso civico è di stampo giovane e vede la presenza dell’ex Pd Mirko Sotorino. In squadra per Lombardo c’è l’Onda con Erick D’Alisa, Attilio Benedetti, Roberto Gagnoni, e poi c’è la formazione che si chiama Civici. Qui la capolista è l’ex democratica Paola De Dominicis, e candidato è anche Rocco Cisano.
Claudio Zarro con le sue sette liste civiche ha incassato qualche ingresso degli ex cinque stelle e ha preso tanti volti dalla società civile, cittadini, componenti di comitati di quartiere. Quindi ci sono Alessandro Toro, Antonio Castellino, Romina Polverini degli ex di governo, dalla società civile tanti da Giuliano Lombardozzi a Cristian Diano. Nella lista Una Nuova Storia entrata per ultima in coalizione ed espressione di un’anima di sinistra in parte Anpi in parte no, ci sono diversi nomi conosciuti dell’attivismo civico e politico tra i quali Federico Rinaldi, avvocato ex volto noto della Sinistra Giovanile anni 2000, figlio di Rosanna Costantini storica dirigente del Pd di Villalba, e ancora Ezio Curti, Fabio Campolongo, Silvia Di Ianni. Le preferenze sono tutte da pesare e anche il traino del candidato sindaco: ecco perché questa formazione resta la vera incognita delle elezioni 2022.
TUTTI I NOMI DEI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE
ALBERTO CUCCURU SINDACO COALIZIONE PROGRESSISTA
CON ALBERTO CUCCURU SINDACO
Attanasio Ciro
Autili Natalino
Cardarelli Gina
Ceccarelli Fabrizio
Costantini Ludovica
D’Urso Maurizio
De Rocchis Marco Detto Marchisella
Di Giacomo Antonio Detto Tony
Lattanzi Alessia
Manuguerra Aurora Detta Aurora
Mascitti Marina
Palermo Paolo
Paoluzzi Antonio
Puzzilli Carlo
Rubicini Vincenza
Semproni Giancarlo
Silvi Filippo
Tangianu Elena
Tariciotti Claudia
Tartacca Luna
Di Bitonto Mirko
Luttazi Elvira
Palazzo Annamaria
PARTITO DEMOCRATICO
Albanesi Cecilia
Bello Lucia
Bernardini Kevin Detto Kevin
Brignola Valerio
Cafarotti Alessia
Carbonaro Rosanna
Ciafrei Antonio
De Rossi Alessia
Di Buccio Claudio
Di Silvio Emanuele
Garofoli Aurelia
Giacometti Cinzia
Guglielmo Simone
Lomuscio Mario Detto Lo Muscio
Lori Luisa
Manni Pamela
Molinari Alessia
Nuccio Giuseppina Detta Giusy
Nuzzo Rosa Detta Rossella
Oliveti Domenico
Pinetti Alessandra
Rocchetta Maria Luisa
Stoccuto Stefania
Tidu Mikaela
MOVIMENTO CINQUE STELLE
Falconi Cristian
Bottoni Alessandro
Barbet Michel
Briganti Antonino
Campanile Adriano
Caponegro Armando
Castorino Matteo
Celani Maurizio
Cocchiarella Alessandro
Cos Claudio
Felici Monia
Galasso Vincenzo
Gigliotti Domenico
Lazzaro Tiziana
Longobardi Pasquale
Lovisco Patrizia
Mancini Laura
Marrazzo Serafina Detta Serena
Ortenzi Claudio
Sabatini Alessandra
Santarelli Rossana
Siragusa Giuseppe
Stancapiano Luca
Tofani Laura
ARTICOLO UNO
Caruso Claudio
Bernardini Luigi
Cassoni Rossana
Costantini Serafino
Di Giuseppe Carlo
Dolfi Veronica
Dragoni Valter
El Adawi Firas
Falamesca Maurizio
Ferito Lorenzo
Ferrazzi Patrizia
Lucarelli Claudia
Maiorca Quirino
Pascazi Federico
Perozzi Caterina
Persili Gabriella
Sanzolini Simonetta
Urilli Raffaele
MAURO LOMBARDO SINDACO NUOVO POLO CIVICO
GUIDONIA MONTECELIO DOMANI
Angelini Anna
Balestrieri Alessandra
Bianchini Stefano
Bufalieri Luca
Croce Alessia
Curci Giulia
D’Astola Perroni Emanuela
De Bonis Nicola
De Petris Romano
De Santis Mauro
Ferri Alessandra
Gioia Doriano
Ignazzitto Anna Maria
Leone Federica
Mannozzi Katia
Massimiani Alessandro
Parente Maurizio
Petrosino Francesco
Principi Fabio
Remoli Maurizio
Rossi Elisa
Santarelli Monia
Temperini Massimo
Valeri Francesca
BIPLANO
Proietti Mario
Alori Monica
Amante Giancarlo
Carnevali Tommaso
Castiglia Gianfranco
Cataldo Lucrezia
Ciccotti Andrea
Cipriani Veronica
Fabrizi Fabiola
Fedele Massimo
Ferrigno Francesco
Mari Vittorio
Marocchini Agapito
Martino Francesca
Nardecchia Giuseppe
Orrei Oscar
Pandolfi Verdiana
Pasqualucci Rosaria
Pistorio Silvia
Tanzi Maria Silvana
Tuzi Alfredo
Venditti Maria Vittoria
Vozza Vincenzo
Zarelli Enrico
CONSENSO CIVICO
Basile Alessandra
Carella Vincenza
Caruso Luca Aldo
Castigliego Valerio
Catani Tamara
Coccia Mario
Dattoli Roberta
De Santis Ennio
Delfini Federico
Ekezie Chinelo Jessica
Lanzo Enrico
Manni Mikol
Marino Fabio
Masciarelli Daniele
Mosca Valeria
Mouren Denise
Nuzzo Michele
Pallotta Leandro
Antonio
Peraio Sara
Politi Jane
Proietti Matteo
Pulci Francesca
Sardone Giuseppe
Sotorino Mirko
L’ONDA
Apolloni Stefano
Benedetti Attilio
Cavaliere Antonella
Cialini Michela
Cirelli Sergio
Contini Barbara
D’Alisa Erick
Gagnoni Roberto
Giammarco Melodie
Golizadeh Akhlaghi Habib
Granato Franco
Grossi Stefania
Liberti Nazzareno
Macinati Tiziana
Mazzarini Claudio
Morrone Vincenzo
Onorati Patrizia
Pejcic Gordana
Proietti Eleonora
Riano Alessandro
Ricciardi Lucia
Rossi Angela
Toccaceli barbara
Valentini Nico
CIVICI
De Dominicis Paola
Ambrosino Marco
Angelini Elsa
Angeloni Davide
Arguello Lucio
Bucci Luca
Cardoni Fernanda
Cera Bianca
Cerqua Ernesto
Cesarini Pasqualino
Ciampichetti Emanuele
Ciocca Massimiliano
Cisano Rocco
Gelli Fabio
Luciani Leonardo
Marchioni Rosalinda
Micciarelli Umberto
Minelli Giacomo
Pastorella Girolamo
Giuseppe
Proli Giovanni
Rossetti Alessandra
Schiano Anna Luisa
Torre Noemi
Zaccaria Fabio Massimo
CITTA’ NUOVA
Cacioni Arianna
Bio Patrizia
Casavecchia Simona
Di Bella Loredana
Di Cairano Mario
D’Urbano Federica
Golia Gianni
Grimaldi Andrea
Landoni Aldo
Mari Anna
Marzano Margrett Giulia
Mazza Andrea
Meucci Loretta
Morgante Iris
Nigro Gianluca
Oddi Claudia
Pellegrini Pietro
Pensa Roberto
Peretti Fabio
Quindici Ciro
Santi Luca
Sirimarco Veruska
Trapasso Simona
Venturiello Michele
POLO CIVICO
Aureli Elia
Addari Piera
Amadoro Cesare
De Santis Elvira
Gurrera Rosalia
Maggi Fernando
Marzella Matilde
Medde Massimo
Moretti Bruno
Pirrone Pasqua
Puddu Maria
Saletta Elena
Sifoni Giancarlo
Vicario Nicola
Marini Federico
De Iulis Nadia
Casolaro Simone
ALFONSO MASINI SINDACO COALIZIONE CENTRODESTRA
TRADIZIONE E SVILUPPO PER MASINI SINDACO
Stoinoiu Narcisa Roxana Detta Narcisa
Amici Damiano
Attanasio Rachele
Bonamoneta Tertulliano
Celanetti Carlo
De Bonis Tullio
De Santis Danilo
Del Raso Domenico
Di Grazia Elena
Di Pietrantonio Simone
Fratini Alessandra
Frattolillo Alberto
Marchesi Alessia
Masciarelli Igino
Masciarelli Maria Pia
Napolitano Vincenzo
Orlandi Paolo
Paciotti Regina
Paglia Pier Giuseppe
Petricca Piero
Piazza Alessandra
Recchioni Marco
Tedesco Matteo
Tudosa Giulia
FRATELLI D’ITALIA
Bertucci Adalberto
Amoruso Claudio
Bartone Elisabetta
Bambagiotti Alessia
Bianco Michele
Boccia Federico
Cacciamani Augusto
Caldarelli Jacopo
Cannata Giovanni
Casetta Michael
Fois Stefania
Giansanti Andrea
Grillo Alessio
Maccallini Isabella Francesca
Maio Francesco Antonio Alfonso
Marinovici Ana Maria
Marullo Carmela
Melillo Giuseppe
Nita Gheorghita Detta Giorgia
Picconi Leonardo
Scaramozzino Serena Detta Serena
Terzulli Loredana
Tortora Antonio
Zizza Massimo
LEGA
Messa Alessandro
Di Tella Anna
Fabri Ugo (detto Fabbri)
Lotti Maurizio
Ruggeri Giovanni
Apruzzesi Antonio Alessandro (detto Tony)
Di Carmine Gigliola
Donadio Rosetta
Fioravanti Antonia
Golini Elisa
Luzzi Eugenio
Mania Cristina
Mauro Maria Elena
Mazzella Camilla
Milano Dalila
Nichifor Adrian (detto Adrian)
Onorati Pamela
Passaro Annalisa
Proietti Luisa
Romanzi Sara
Russo Maurizio
Sinibaldi Vilma
Solofra Francesco
Visintin Alessandro (detto Visentin)
FORZA ITALIA
Massini Maurizio
Tuzi Gianni
Alessandrini Giuseppe
Andreuccioli Stefano
Bassano Silvana
Bufalieri Miriam
Corasaniti Emanuele
De Santis Elisa
Fusaro Daniele
Gagliardi Barbara
Landi Emanuele
Luzi Loredana
Marino Marina
Messi Fabrizio
Olivieri Donato
Paone Maria Pia
Pasquali Fabrizio
Ronga Jacopo
Salvitti Alessandra
Scialo’ Mauro
Seri Samuele
Staffieri Chiara
Stagnitto Roberto
Vignola Roberta
CLAUDIO ZARRO SINDACO UNITI IN COMUNE
IN COMUNE PER ZARRO
Perrotta Francesco
Marozzi Federica
Meloni Roberto
Ragazzoni Alessia
Filosa Stefano
Chiarelli William
Diano Cristian
Cesaretti Alessia
Palermo Renata
Fragapane Claudia
Monteleone Andrea
Viola Stefania
Buccigrossi Antonella
Stazi Marco
Mattei Flavio
Delgaudio Maria Concetta
Cucos Maria Catalina
Favi Alessandra
Minati Maria Grazia
Leo Valnetino
Carlino Silvana
ESSERE GUIDONIA MONTECELIO
Orrei Rosalba
Recchia Doriana
Nardone Matteo
De Vecchis Gabriele
Gentile Viviana
Leggiero Salvatore
Migliore Paolo Maria
Marmaffa Sergio
Paganelli Simona
Levantini Alessia
Messa Claudia
Giubilei Luca
Razzo Raffaele detto Rao
Ridolfi Zefferino
D’Ortenzi Oriana
Alaimo Alessandra
Galli Denise
Polverini Romina
Meloni Sandra
COLLEVERDE IN COMUNE
Di Mauro Morena
Carboni Francesco
Brugé Federica
Bianchini Daniele
Acri Paola
Benedetti Alessandra
Bodi detto Body Stefano
Bonucci Fulvio
Ciccone Sandra detta Damaris
Carusi Sirio
Carchedi Elvissa
Bruno Ludovica
Anella Antonia detta Antonella
Piciucchi Chiara
Mini Roberto
Anella Damaris
Loria Stefano
Serva Giulio
VILLANOVA LA BOTTE RINASCE
Censi Luciano
Cristofari Monia
Cemini Fabio
Trastulli Anna
Caboni Marta
Pelosi Cinzia
Vivirito Bonifacio
Proietti Carlo
Visconti Michael
Corica Maurizio
Della Starza Andrea
Centola Romina
Di Mascio Claudio
Enasi Chiara
Marozzi Martina
Castiglione Ambra
Picconi Pierpaolo
GUIDONIA MONTECELIO RINASCE
Di Stefano Mirko
Secondiani Laura
Lombardozzi Giuliano
Montanari Maria Rosaria
Fecchio Sabrina
Cenfra Francesco
Dau Massimiliano
Benedetti Fabrizio
Menichetti Paola
Waysef Ayman detto Mimmo
Rocchi Marina
Zuanelli Ponza Delia
Bivi Emanuela
Toro Alessandro
Luciano Chiara
Castellino Antonio
Conte Gianluca
Montanari Luigi
Acampora Maria Rosaria
Fernan Liliana
Proietti Simona
Nonni Giovanni Battista
Pedulà Maria Loreta
UNA NUOVA STORIA
Nicodemi David
Castaldi Alessandra
Di Ianni Silvia
De Santis Enrico
Micheletti Lucia
Musto Giulia
Giannone Chiara
Galdi Valentina
Rinaldi Federico
Lanciani Bernardino
Consorte Roberto
Falcucci Gabriele
Berri Maruan
Colagrossi Mauro
Campolongo Fabio
Curti Ezio
Schiavon Livia Eva
Castrovilli Monica
MOVIMENTO GIOVANI
Federico Luciano
Federica Lecci
Giulio Carrone
Claudio Bizzarri
Diana Coman
Cristian Nuredini
Paolo Di Stefano
Marcela Crimi
Lorenzo Rotellini
Alessia Strambaci
Risia Fiorentino
Andrea Voci
Leonardo Di Stefano
Adriano Affaticati
Dana Elena Atanasiu
Vincenzo Basile