Una “casa del volontariato” a Guidonia Montecelio
Una Casa del Volontariato e dell’Associazionismo a Guidonia Montecelio: il primo passo è stato compiuto. Il capogruppo cinque stelle Matteo Castorino ha infatti presentato la mozione per avviare l’istituzione di uno spazio pubblico dedicato alle associazioni di volontariato, una idea che più volte si è fatta avanti negli anni senza mai trovare realizzazione.
“Ho voluto ascoltare le proposte che, in questi anni, ho ricevuto da parte di tante preziose realtà locali e abbiamo scelto di scrivere insieme un documento che si pone l’obiettivo di raccogliere le idee e valorizzarle, specialmente per il futuro.
La Casa del Volontariato e dell’Associazionismo dovrà essere accogliente per tutti quanti vorranno mettersi a disposizione del prossimo. Dovrà sorgere in uno spazio pubblico e non essere soltanto una sede operativa. Ma un vero e proprio hub del volontariato rivolto ai cittadini e alle cittadine che possa fornire assistenza continuativa in materia sanitaria, sociale. Essere, altresì, un polo culturale in grado di dare spazio alla creatività, farla respirare e permettere a chiunque di esprimere se stesso, i propri talenti, le proprie competenze. Diventare un punto di osservazione sul mondo con particolare attenzione ai temi, sempre più urgenti, della rinascita ambientale e della tutela degli animali”.
“Mi auguro che la mozione venga presto discussa in consiglio comunale perché rappresenta il frutto di anni di lavoro fianco a fianco con centinaia di volontari dell’associazionismo di Guidonia Montecelio che hanno sempre espresso l’esigenza di ottenere un luogo dove poter mettere a disposizione degli altri il loro spirito di servizio.
Ringrazio le tante persone che hanno sostenuto questa iniziativa e contribuito con consigli e sollecitazioni alla scrittura della mozione. Per citare solo alcune realtà: Volontario per Te, Lecentopartidelcuore, AVVIS, AIRTE, Canidonia, Progetto Spirito Libero, Croce Rossa Italiana e tante altre che guardano con interesse a tale progetto.
Consapevoli che questo è solo un primo passo di un percorso che, per funzionare bene, dovrà essere consolidato negli anni a venire. Invito chiunque voglia fare parte di questo cammino a farsi avanti con coraggio”.