Nella notte tra sabato e domenica sono state incendiate tre auto nel centro di Monterotondo, in piazza della Libertà. L’incendio sarebbe partito dall’automobile dell’avvocato Vincenzo Iacovino, marito della giornalista Rai Cinzia Fiorato che ha collegato immediatamente il fatto alle sue denunce sul degrado della movida di Monterotondo.
Oltre all’auto del marito della giornalista Rai, l’incendio ha coinvolto altri due veicoli.
“L’incendio doloso è partito dalla nostra Rover, a cui sono state bruciate le gomme”, scrive la giornalista in un lunghissimo post in cui parla di una “gravissima azione intimidatoria”. La giornalista chiede di scendere in piazza per la sicurezza e annuncia che sposterà la sua battaglia sul piano legale.
Il sindaco Riccardo Varone ha espresso la propria preoccupazione per quanto accaduto, auspica “che le Autorità competenti accertino quanto prima le responsabilità e la natura dell’atto, se vandalico o intimidatorio, individuando e perseguendo i responsabili”. In più annuncia l’approvazione di nuove regole per la movida del centro.
“Sul piano generale, indipendentemente dal fatto che gli avvenimenti di stanotte siano o meno collegati alla malamovida – dichiara il primo cittadino eretino –, annuncio che, come da programma, al termine di un iter avviato da tempo e che ha coinvolto tanto le associazioni dei residenti quanto le rappresentanze degli esercizi commerciali, entro il mese di marzo sarà approvato uno specifico Regolamento del Centro storico che, al fine di salvaguardare le specificità culturali, storiche e architettoniche del quartiere, garantire standard adeguati di vivibilità e sicurezza tanto ai residenti quanto ai frequentatori, fisserà regole inderogabili in ordine agli orari di chiusura dei locali commerciali, a misure supplementari di controllo del territorio in orario notturno, a forme di ispezione finalizzate a reprimere abusi di ogni tipo”.
Varone respinge ogni accusa nei confronti dell’amministrazione.
“Infine, per il mio ruolo istituzionale, respingo ogni accusa di ‘inadempienza commissiva ed omissiva’ riguardo a fenomeni di delinquenza comune legata alla cosiddetta ‘malamovida’ o, peggio, qualsiasi allusione riguardo presunte responsabilità indirette o ‘morali’ per quanto accaduto, mie, delle forze dell’ordine e dell’Amministrazione comunale, invitando chiunque, in qualunque forma, a non farsene irresponsabilmente interprete”.
FlashNews:
Trasporto Pubblico Locale, il Sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo è dalla parte dei cittadini
Carnevale 2026, Tivoli e Guidonia Montecelio tra sfilate e spettacoli
Guidonia Montecelio 1937 Fc e Forlì, un pareggio con quattro gol
Maltempo, allerta meteo gialla a Guidonia Montecelio. Tutte le informazioni
Nasce la app «Per Roma con Gualtieri», uno dei sindaci più social (e popolari) d’Europa
Regione Lazio. Agevolazioni fiscali per il sostegno al patrimonio culturale: al via l’esame in Commissione Bilancio. Primo firmatario Marco Bertucci: “Auspico confronto e condivisione sia tra i commissari che in Consiglio”
Guidonia. Un defibrillatore in regalo per la squadra di calcio a 5 di La Botte
Stiamo tornando, il rilancio di Dentro Magazine online
Il Festival del Travertino Romano chiude con Santamaria: cinema, lavoro e identità in cava
Festival del Travertino Romano: i 4 elementi della natura al centro di un evento culturale e artistico
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Monterotondo
Monterotondo, incendiata l’auto della giornalista Cinzia Fiorato
