Lei aveva trovato il coraggio di scappare dalle sue botte e dalla violenza, ma non era bastato: lui ha continuato a seguirla in ogni spostamento con la pressante richiesta di riprendere la relazione. Alla fine ha bussato alla porta dei carabinieri della compagnia di Tivoli una 52enne di origini romene decisa a non essere più vittima.
I militari della stazione di Vicovaro hanno dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti dell’ex, un connazionale di 49 anni, con braccialetto elettronico emessa dal tribunale di Tivoli su richiesta della procura.
Il Gip ha accolto le richieste del pm che, in stretta collaborazione con igli investigatori dell’Arma, si sono occupati del caso.
Il coraggio di dire basta e l’importanza delle risposte rapide della Giustizia
La donna, agli inizi di settembre, ha denunciato gli anni di violenze fisiche e psicologiche subite durante la relazione, per fortuna nel frattempo interrotta. I militari, hanno fatto subito scattare il protocollo operativo previsto per le vittime di violenza di genere, il “Codice Rosso” che vede la Procura della Repubblica di Tivoli punto di riferimento a livello nazionale.
Le indagini hanno permesso di accertare le condotte del 49enne che continuava a terrorizzare la sua ex con la persistente e violenta richiesta di ritornare insieme. La donna, per anni ha subito in silenzio, ma poi ha deciso di denunciare stanca di ricevere botte dall’uomo che diceva di amarla. E la procura di Tivoli che ha permesso una rapida risposta ad un caso delicatissimo.
I carabinieri: “Mai abbassare la guardia”
“Questo caso a lieto fine – sottolineano investigatori e inquirenti -, però, non deve far abbassare la guardia su un fenomeno in continua crescita e su cui sia la Procura di Tivoli che l’Arma dei carabinieri svolgono quotidianamente attività di contrasto. Gli operatori di polizia, infatti, sono costantemente aggiornati dalla Procura di Tivoli circa i “campanelli di allarme” tipici di queste situazioni al fine di poterli immediatamente riconoscere ed attivare le procedure del “Codice Rosso”. Tuttavia, l’invito alle vittime resta sempre quello di segnalare tempestivamente situazioni di pericolo per la propria o altrui incolumità, anche al Numero Unico di Emergenza 112 e denunciare i responsabili di comportamenti violenti”.
FlashNews:
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Guidonia, Castorino entra nel Pd e si gioca la leadership con Bernardini
Guidonia, convocato un Consiglio per la sicurezza
Hai bisogno di aiuto? Arriva il Pronto Intervento Sociale attivo 24 ore su 24 e gratuito
Villalba, chiusura dell’Ufficio Postale per manutenzione dal 15 al 27 maggio
Da Giacarta a Guidonia per studiare la raccolta differenziata
Guidonia, avviso per il comitato locale per l’occupazione
Elara di Gea Petrini: quando il fuoco incontra l’ombra nella danza eterna del paranormal romance
Novelli: “Vigileremo su rispetto cronoprogramma lavori in vista della Ryder Cup”
Lazio, tempo di Ryder Cup: audizione in VI Commissione. Bertucci: “Importante tutelare i cittadini nella loro quotidianità”
Raddoppio di via di Marco Simone, da lunedì disagi alla viabilità
Area Metropolitana
Tivoli, denuncia l’ex dopo anni di violenza: 49enne in arresto. Il coraggio di dire basta
7 Dicembre 20217 Dicembre 2021