Scoppia la polemica a Guidonia Montecelio per la decisione del sindaco Michel Barbet di sconvocare la seduta del Consiglio comunale. Intervengono i tre consiglieri del Polo Civico Tommaso Carnevali, Alessandra Ferri e Luca Bufalieri.
“È molto grave che la presidente del Consiglio invece di difendere le prerogative dei consiglieri comunali ed i diritti degli eletti del popolo si presti a sordidi giochi di palazzo e che, senza neppure farsi rappresentare le motivazioni, assecondi il capriccio di un sindaco che, evidentemente, considera l’assemblea elettiva uno scendi letto a sua completa disposizione. Chiaramente il sindaco sarà chiamato a spiegare in aula le motivazioni di tale scelta dato che non le ha comunicate formalmente. Quello è il luogo del dibattito politico ed in cui si rappresentano i cittadini e le loro esigenze”, dichiarano i consiglieri civici.
“Il Consiglio comunale non è il tinello della maggioranza, ma il piano nobile della Città. I rumors chiariscono, poi, che tra le motivazioni dell’improvvida sconvocazione vi sia l’indisponibilità di molti consiglieri di maggioranza a sostenere le posizioni recenti assunte dal sindaco e ciò suggerisce esclusivamente che la maggioranza, che prima era solo inconsistente ed incapace ora, con l’ingresso del Partito Democratico, è diventata anche litigiosa. Che i consiglieri di maggioranza abbiano finalmente fatto sentire la propria voce ed il proprio dissenso rispetto ad un’esperienza amministrativa inconcludente e dannosa è una notizia che aspettavamo molto tempo fa ed oggi è fuori tempo massimo. Hanno fatto bene e avrebbero dovuto farlo prima difendendo i loro diritti di rappresentanti eletti dal popolo e le legittime aspettative dei concittadini che li hanno votati. Su questa vicenda di cui chiederemo lumi al sindaco in Consiglio comunale e su questi 5 anni di insuccessi sta calando il sipario e le scaramucce ne rappresentano i titoli di coda per la fortuna della nostra Guidonia Montecelio”.
FlashNews:
Tivoli, crolla antenna di 15 metri su un palazzo. Nessun ferito
Trasporto Pubblico Locale, il Sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo è dalla parte dei cittadini
Carnevale 2026, Tivoli e Guidonia Montecelio tra sfilate e spettacoli
Guidonia Montecelio 1937 Fc e Forlì, un pareggio con quattro gol
Maltempo, allerta meteo gialla a Guidonia Montecelio. Tutte le informazioni
Nasce la app «Per Roma con Gualtieri», uno dei sindaci più social (e popolari) d’Europa
Regione Lazio. Agevolazioni fiscali per il sostegno al patrimonio culturale: al via l’esame in Commissione Bilancio. Primo firmatario Marco Bertucci: “Auspico confronto e condivisione sia tra i commissari che in Consiglio”
Guidonia. Un defibrillatore in regalo per la squadra di calcio a 5 di La Botte
Stiamo tornando, il rilancio di Dentro Magazine online
Il Festival del Travertino Romano chiude con Santamaria: cinema, lavoro e identità in cava
Festival del Travertino Romano: i 4 elementi della natura al centro di un evento culturale e artistico
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
