di Alessandro Galastri
Tempo di acquisti estivi e di rinforzi per le squadre locali, ognuna alle prese con la campagna rafforzamenti in vista della prossima stagione calcistica, che si preannuncia più interessante che mai. In attesa dell’ufficializzazione dei ripescaggi attesa per fine mese, ecco il punto sulle principali trattative concluse fino ad ora dalle compagini di Eccellenza e Promozione.
In Eccellenza, attivissimo il CreCas Palombara, che con il grande lavoro del direttore sportivo Ferramini sta allestendo una squadra molto competitiva in grado di battagliare per le prime posizioni del prossimo campionato. Alla corte di mister Gentili sono arrivati Simone Dovidio, esterno sinistro classe ’92 ex Villanova, il funambolico Alioune Ndaw, classe ’98 e già vincitore dello scorso campionato di Eccellenza col Monterosi, il centrocampista Valerio Copponi, proveniente anche lui dal Monterosi, con cui lo scorso anno ha vinto il suo quarto campionato a soli 21 anni, quasi un record, Francesca Panella, il portiere De Angelis e i giovani Rulli e Salis. Lasciano la squadra sabina Dominici e Palmieri, mentre Collacchi rimarrà ancora in maglia rossoblù, così come il capitano Calabrese e lo straniero Pascu.
Il Montecelio del patron Emilio Piervincenzi intanto ufficializza due graditissimi ritorni in maglia gialloblù. Si tratta del centrocampista Luca Severini e dell’attaccante Andrea Cesaro, che due anni fa furono protagonisti indiscussi della splendida stagione del Montecelio che sfiorò vittoria del campionato e finale di Coppa Italia. Si delinea così una spina dorsale ben definita a disposizione di mister Amici per il prossimo anno, con la coppia difensiva Aguglia-Razzini simbolo di certezza e solidità, la garanzia Sganga a centrocampo e la coppia Federici-Cesaro in avanti in grado di far sognare i tifosi.
In Promozione, la coppia Scrocca-D’Autilia sta lavorando duramente per portare in alto il nuovo Villalba Ocres Moca 1952. Confermati in blocco tutti i migliori giocatori della passata stagione, sono approdati in maglia rossoblù atleti di assoluto livello a disposizione del tecnico De Filippo. Dopo Piroteasa, Di Gioacchino, De Cenzo e Ciolfi, ecco i gemelli Vittorio e Lorenzo Marini, e i due portieri giovanissimi classe ’98 Missori e Spallotta, una scelta mirata e voluta dalla società per far crescere due talenti sotto la sapiente guida di un maestro della porta come Carlo Fasoli. Da registrare l’addio tra i pali di Federico Bravetti, che ha firmato per la Tivoli 1919. A questo punto inutile nascondersi, ma con gente come Langiotti, Fraschetti, Vivirito, Petrucci, Centanni, Perrone, Neroni più i nuovi acquisti, questa squadra avrà l’obbligo di puntare alla vittoria del campionato e della Coppa di categoria.
Si muove anche il Guidonia, con l’acquisto della punta Gianluca De Angelis, un vero lusso per la categoria, che andrà a formare una validissima coppia d’attacco con Pacetti. Manca ancora qualcosina in difesa, mentre tra i pali ecco un gradito ritorno, ovvero quello di Lorenzo Sciarratta, che darà del filo da torcere al più esperto collega Pagella.
Scatenato sul mercato anche il Vicovaro neopromosso in Promozione. Dopo l’arrivo in panchina di Manrico Berti ecco una serie di colpi portati a casa dalla dirigenza biancoverde. Molto seguita dal presidente Maugliani la linea verde, con gli acquisti dei giovani Fabio Mastrogiacomo (classe 1998), Lorenzo Bugiaretti (classe 1997), Cristian Romeo (classe 1998) e Walter Bravetti (classe 1997). Due importanti colpi di qualità per la categoria, come gli attaccanti Matteo Gatta e Claudio Giuliani, che andranno a completare il pacchetto offensivo insieme ai confermati Valdastri, Neri, Maiorani e a Cristian Crielesi, graditissimo ritorno del bomber figliol prodigo, dopo un anno di trascorso in Terza Categoria.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.