Da ieri su Subiaco sventola la “Bandiera arancione” del Touring Club Italia. Ha superato un’approfondita analisi che verifica oltre 250 indicatori, tra cui la sostenibilità ambientale, l’innovazione tecnologica e sociale del settore turistico.
Negli anni sono oltre 2300 i comuni analizzati, e solo l’8% ha ottenuto il riconoscimento. La cerimonia si è tenuta on-line alla presenza del ministro del Turismo, On. Massimo Garavaglia, degli assessori regionali di Lazio, Liguria e Piemonte, nonché del presidente del Touring Club Italia, Franco Iseppi.
“Siamo dalla parte dei comuni che affrontano il futuro con pragmatismo – ha dichiarato il presidente del Touring Club Italia nel corso della premiazione – Ad oggi, dei quasi 8000 comuni italiani solo 262 rispondono ai requisiti previsti dal Touring Club, che con la sua attività aspira a far emergere le eccellenze dei territori.”
Grande soddisfazione del sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia: “Dopo il lavoro coordinato, importante e complesso finalizzato a trasformare una città a vocazione turistica in una città turistica, possibile grazie a tutti gli operatori che a vario titolo hanno risposto con coraggio, disponibilità e determinazione ad un nuovo orizzonte tracciato insieme e coordinato dall’ amministrazione, oggi possiamo comunicare che Subiaco è stata riconosciuta ufficialmente Bandiera Arancione Touring Club Italia. Un riconoscimento ambitissimo, esclusivo, frutto di una valutazione complessa, che poche città ottengono, e che riguarda una serie di caratteristiche essenziali per l’inserimento nel prestigioso club internazionale, frutto non solo della constatazione delle peculiarità artistiche e culturali, ma di una valutazione rigorosa sulle politiche attività negli ultimi anni di tutela e valorizzazione, ambientali e di animazione culturale.”
“Si tratta di un riconoscimento davvero molto ambito per le città d’arte, come per le città marittime lo è la bandiera blu, e che inserisce Subiaco in uno dei maggiori circuiti turistici nazionali e internazionali del turismo di qualità. Siamo davvero molto soddisfatti, orgogliosi e carichi per questo nuovo importante risultato della Città tutta”, ha dichiarato l’assessore al Turismo della Città di Subiaco, Rachele Proietti.
FlashNews:
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Guidonia, Castorino entra nel Pd e si gioca la leadership con Bernardini
Guidonia, convocato un Consiglio per la sicurezza
Hai bisogno di aiuto? Arriva il Pronto Intervento Sociale attivo 24 ore su 24 e gratuito
Villalba, chiusura dell’Ufficio Postale per manutenzione dal 15 al 27 maggio
Da Giacarta a Guidonia per studiare la raccolta differenziata
Guidonia, avviso per il comitato locale per l’occupazione
Elara di Gea Petrini: quando il fuoco incontra l’ombra nella danza eterna del paranormal romance
Novelli: “Vigileremo su rispetto cronoprogramma lavori in vista della Ryder Cup”
Lazio, tempo di Ryder Cup: audizione in VI Commissione. Bertucci: “Importante tutelare i cittadini nella loro quotidianità”
Raddoppio di via di Marco Simone, da lunedì disagi alla viabilità
Area Metropolitana
Subiaco conquista la Bandiera arancione del Touring Club Italia
15 Luglio 202115 Luglio 2021