Dodici mesi di traffico e la luce in fondo al tunnel ancora non si vede. Tornano anche le manifestazioni in piazza in questa era post-covid che inizia a muovere i primi passi in tutto il mondo, Tivoli compresa. A portare domani in strada i cittadini è il Comitato per la Riapertura della Strada di Quintiliolo, che dopo diverse proteste via web sceglie anche la strada (ora percorribile), del vecchio e caro sit-in. Una decisione che arriva dopo mesi di richieste parzialmente cadute nel vuoto, nel senso che sono state ascoltate ma la soluzione pare non essere proprio dietro l’angolo. La storia è presto raccontata: un anno fa una frana ha reso impraticabile un tratto della strada utilizzata dai pendolari per muoversi verso i luoghi di lavoro e di studio. La Tiburtina si sa è spesso intasata e il piano B fa comodo decisamente a tutti ma la possibilità che si torno alla viabilità regolare al momento non è dietro l’angolo. A mancare sono i soldi, più di mezzo milione di euro secondo la stima fatta dal Municipio cittadino che ha messo sul tavolo due ipotesi: quella della Regione Lazio a cui ha chiesto aiuto, e quella del pagamento in proprio attraverso gli introiti che dovrebbero arrivare dalla alienazioni dei beni comunali. Un’ipotesi dunque su cui è impossibile fare previsioni almeno a stretto giro di posta. Intanto oltre all’appuntamento di domani, fissato per le ore 17.30 in Piazza Garibaldi, è partita anche una petizione sulla piattaforma change.org, http://chng.it/NhXnDwJb, che ha superato in poco tempo le 250 adesioni.
FlashNews:
Trasporto Pubblico Locale, il Sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo è dalla parte dei cittadini
Carnevale 2026, Tivoli e Guidonia Montecelio tra sfilate e spettacoli
Guidonia Montecelio 1937 Fc e Forlì, un pareggio con quattro gol
Maltempo, allerta meteo gialla a Guidonia Montecelio. Tutte le informazioni
Nasce la app «Per Roma con Gualtieri», uno dei sindaci più social (e popolari) d’Europa
Regione Lazio. Agevolazioni fiscali per il sostegno al patrimonio culturale: al via l’esame in Commissione Bilancio. Primo firmatario Marco Bertucci: “Auspico confronto e condivisione sia tra i commissari che in Consiglio”
Guidonia. Un defibrillatore in regalo per la squadra di calcio a 5 di La Botte
Stiamo tornando, il rilancio di Dentro Magazine online
Il Festival del Travertino Romano chiude con Santamaria: cinema, lavoro e identità in cava
Festival del Travertino Romano: i 4 elementi della natura al centro di un evento culturale e artistico
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Tivoli
Tivoli, chiusa da un anno la Strada di Quintiliolo: domani sit in di protesta in Piazza Garibaldi
