Ieri nel quadrante Est della città di Roma è stata inaugurata, presso il Pronto Soccorso dell’ospedale Sandro Pertini, una nuova Area Intensiva Modular Hospital con 10 posti letto dedicati all’assistenza di pazienti Covid in condizioni critiche trasportati dai mezzi di soccorso. Una struttura che in fase pandemica consentirà la separazione dei pazienti Covid da quelli no Covid. Presenti all’inaugurazione l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato e il direttore generale della Asl Roma 2, Flori Degrassi.
“Una struttura nuova, modulare e dotata di tutte le ultime tecnologie – ha commentato l’Assessore D’Amato – e che sarà utile in questa fase come argine per contrastare il COVID in un ospedale importante nella rete come il Pertini. Abbiamo messo in campo uno sforzo considerevole che rimarrà come patrimonio per tutto il sistema sanitario regionale anche nelle fasi successive”. L’intervento ha previsto la fornitura e posa in opera di una tecnostruttura prefabbricata di 160 metri quadrati da adibire a 10 posti letto di terapia intensiva con locali ancillari annessi (locale di monitoraggio, deposito sporco, deposito pulito, locale tecnico e servizio igienico). È stato finanziato con 1.340.000 euro (Iva esclusa) e i lavori sono terminati in soli 35 giorni di cantiere.
“I mesi di ottobre e novembre hanno messo l’operatività dell’ospedale, come tutti gli ospedali italiani, in crisi a causa dell’emergenza Covid. La legge 34/200 ci ha messo nelle condizioni di poter estendere la risposta all’emergenza realizzando questa struttura modulare che, al momento, risponde alle esigenze della pandemia, ma che in futuro potrà essere riconvertita in base alle emergenze ed all’attività del pronto soccorso. Ringrazio i tecnici che ci hanno lavorato permettendo la realizzazione di questa struttura in poco tempo, completa degli allestimenti sanitari all’avanguardia”, conclude il dg Degrassi.
FlashNews:
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Guidonia, Castorino entra nel Pd e si gioca la leadership con Bernardini
Guidonia, convocato un Consiglio per la sicurezza
Hai bisogno di aiuto? Arriva il Pronto Intervento Sociale attivo 24 ore su 24 e gratuito
Villalba, chiusura dell’Ufficio Postale per manutenzione dal 15 al 27 maggio
Da Giacarta a Guidonia per studiare la raccolta differenziata
Guidonia, avviso per il comitato locale per l’occupazione
Elara di Gea Petrini: quando il fuoco incontra l’ombra nella danza eterna del paranormal romance
Novelli: “Vigileremo su rispetto cronoprogramma lavori in vista della Ryder Cup”
Lazio, tempo di Ryder Cup: audizione in VI Commissione. Bertucci: “Importante tutelare i cittadini nella loro quotidianità”
Raddoppio di via di Marco Simone, da lunedì disagi alla viabilità
Roma
Inaugurati 10 nuovi posti di terapia intensiva Covid a Ospedale Pertini
5 Febbraio 20215 Febbraio 2021