A Fonte Nuova la maggioranza approva il bilancio in Consiglio. È la prima volta che accade entro la fine dell’anno. Scontro con le opposizioni per il ritardo con il quale sono stati trasmessi i documenti relativi alla seduta, scatta la polemica in merito all’aumento in percentuale delle tariffe Tari.
Bilancio approvato
La giunta guidata da Piero Presutti incassa l’ok al bilancio di previsione da parte del Consiglio e dribbla la gestione provvisoria. La maggioranza esulta ed esprime la propria soddisfazione attraverso le parole di Micol Grasselli.
“Con l’approvazione del bilancio in questa fase sarà possibile evitare la gestione provvisoria in dodicesimi, comporterà minori accantonamenti per oltre 100.000 €, quindi rendendo disponibili maggiori risorse sulla spesa corrente per i servizi e altre agevolazioni”, dichiara la capogruppo di Per Fare, non presente nel corso della seduta perché in isolamento.
Scontro con l’opposizione
“Non ci sono stati recapitati per tempo i documenti relativi al bilancio di previsione, inoltre la commissione che se ne doveva occupare era stata convocata per il 24 dicembre, un’ora prima della riunione dei capigruppo. Questo non è un comportamento corretto, non è stato consentito un dibattito limpido sull’argomento”, attacca il capogruppo del Pd Federico Del Baglivo.
Anche Fi ha espresso le proprie perplessità in merito al mancato coinvolgimento dell’opposizione sul lavoro per l’approvazione del bilancio. In più il consigliere azzurro Gian Maria Spurio lancia pesanti accuse nei confronti della maggioranza che sostiene Presutti.
“La volontà di questa maggioranza è di portare avanti i temi senza confrontarsi con l’opposizione. Spesso mi trovo ad andare a discutere con gli uffici e non trovo risposte a cose che il giorno dopo arrivano in Consiglio comunale. A volte non si capisce neanche dove viene preparato l’atto della delibera che poi viene votata in Consiglio”. Secondo Spurio la maggioranza ha un “problema di trasparenza e conflitto d’interessi”, il consigliere di Forza Italia denuncia anche il mancato invio di documenti riguardanti la costruzione della caserma dei Carabinieri.
Piovono critiche anche per l’aumento in percentuale delle tariffe della Tari. Come spiegato dall’assessore al Bilancio Mario Barbato, l’aumento sarà di circa il 6,5%. La percentuale si ottiene dalla somma dell’1,5% relativo al periodo 2020/21 e del 5% per il 2019/20. Questo a fronte di una raccolta differenziata che si attesta intorno all’80%.
“Non abbiamo aumentato le tasse, è aumentato il costo del servizio”, chiarisce nel suo intervento il capogruppo de La Prua Umberto Falcioni.
FlashNews:
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Guidonia, Castorino entra nel Pd e si gioca la leadership con Bernardini
Guidonia, convocato un Consiglio per la sicurezza
Hai bisogno di aiuto? Arriva il Pronto Intervento Sociale attivo 24 ore su 24 e gratuito
Villalba, chiusura dell’Ufficio Postale per manutenzione dal 15 al 27 maggio
Da Giacarta a Guidonia per studiare la raccolta differenziata
Guidonia, avviso per il comitato locale per l’occupazione
Elara di Gea Petrini: quando il fuoco incontra l’ombra nella danza eterna del paranormal romance
Novelli: “Vigileremo su rispetto cronoprogramma lavori in vista della Ryder Cup”
Lazio, tempo di Ryder Cup: audizione in VI Commissione. Bertucci: “Importante tutelare i cittadini nella loro quotidianità”
Raddoppio di via di Marco Simone, da lunedì disagi alla viabilità
Fonte Nuova
Approvato il bilancio a Fonte Nuova, polemica su aumento Tari
31 Dicembre 202031 Dicembre 2020