E’ stato il cortometraggio “Fratelli Minori” di Carmen Giardina a vincere la terza edizione di “Storia in Corto”, festival dedicato al cortometraggio storico organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mentana, in collaborazione con il MuGa e la coop Ricreazione. Il premio della giuria popolare, la novità di quest’anno, è stato invece assegnato a “Mille scudi” di Serena Corvaglia. Ma a trionfare è stata sicuramente la partecipazione del pubblico nelle due serate, spostate al chiuso dentro la Galleria Borghese di Piazza Garibaldi, a causa delle previsioni meteo avverse. Nel pieno rispetto delle normative in materia di prevenzione al Covid infatti, tantissimi appassionati di cinema sono intervenuti a vedere i 13 cortometraggi in concorso selezionati tra tutti quelli arrivati, più quattro proiettati fuori concorso, tra cui “Butterflies in Berlin”, vincitore della scorsa edizione. Al momento della premiazione finale il Sindaco di Mentana Marco Benedetti, ringraziando tutti gli intervenuti, ha sottolineato come questo Festival stia diventato un punto di riferimento per chi ama il cinema e la storia, auspicando che continui a rimanere un appuntamento culturale annuale fisso.
A presentare le due serate del Festival è stata direttamente la sua ideatrice, l’Assessore alla Cultura Barbara Bravi: “Nemmeno la pioggia e le temperature più che autunnali hanno fermato lo svolgimento della terza edizione del Festival ‘Storia in corto’. Galleria borghese ha ospitato le due serate di proiezioni dei 13 corti in concorso e di alcune opere fuori concorso, opere che sono state girate sul nostro territorio. Tutti i corti erano di ottimo livello qualitativo e ciò sta a dimostrare che il festival sta diventando un appuntamento fisso per filmmaker, produzioni e distribuzioni. Come ha detto Quentin Tarantino ‘Il cinema forse non cambia la storia ma di certo la influenza’”.
Il regista Massimo Mento, direttore artistico del Festival, traccia un bilancio di questa terza edizione:”In un momento storico così delicato siamo riusciti ad assicurare una terza edizione bella, ricca di Storia e storie. Cortometraggi in concorso di altissima qualità, provenienti da tutto il territorio nazionale. Due giorni di Cinema dove i protagonisti, autori e attori in particolare, hanno presentato le loro opere davanti al numeroso pubblico. Un’occasione per tornare finalmente tutti insieme, in piena sicurezza, a condividere la magia della sala”.