“Dopo un lungo lavoro estivo di concerto con gli istituti scolastici siamo riusciti a garantire la riapertura delle scuole che avverrà lunedì 14 settembre”. Dopo ore di voci e notizie contrastanti è il sindaco di Guidonia Montecelio Michel Barbet a fare chiarezza. La campanella suonerà lunedì per tutti tranne che per la Giovanni XXIII.
“I lavori di edilizia di competenza del Comune termineranno in tempo e, quindi, potremo garantire una riapertura nel rispetto della normativa relativa al Covid. In alcuni casi specifici, come nella scuola Leonardo Da Vinci, sono state richieste modifiche successive alla redazione del progetto iniziale, sono stati per cui necessari dei giorni ulteriori per soddisfare le esigenze degli Istituti Scolastici. Nella mattinata di lunedì la Polizia Locale, la Protezione Civile ed Associazione Nazionale Carabinieri presidieranno gli ingressi e le uscite delle scuole al fine di garantire che tutte le operazioni si svolgano in sicurezza”.
“L’unico istituto che rimarrà chiuso – conclude il Sindaco – sarà l’I.C. Giovanni XXIII, come da decisione del Consiglio d’Istituto presa in assoluta autonomia. Auguro a Dirigenti Scolastici, Docenti, Personale, Studenti e Famiglie un buon inizio del nuovo anno scolastico”.
È intervenuta anche l’assessore Elisa Strani: “Stanno circolando in questi questi momenti nelle chat genitori delle scuole della nostra Città dei messaggi politicizzati fuorvianti e confusionari.Sento il dovere di fornire le corrette informazione ai genitori perché ritengo che la politica, in special modo quella speculativa, sia da tenere il più lontano possibile dalla scuola e dai bambini. Come ormai saprete il comune, come da sua responsabilità, ha effettuato i lavori di adeguamento di tutte le scuole del territorio secondo le normative COVID nazionali. Questo è stato fatto, ad esempio, anche per la Leonardo Da Vinci con una preziosa collaborazione tra scuola e comune, stabilendo all’interno di un progetto tutti i lavori necessari per mettere in sicurezza le aule. Tali lavori sono stati terminati diversi giorni fa, ma successivamente la scuola ha richiesto dei lavori aggiuntivi, del tutto giustificati e legittimi ma non rientranti negli adeguamenti dovuti per il covid, nè nel progetto iniziale. Ciò nonostante il Comune nella massima e doverosa collaborazione con l’istituzione scolastica ha realizzato anche questi ulteriori interventi ed è per questo che i lavori si sono prorogati oltre il termine fino ad oggi. Per questo ci siamo messi a disposizione della dirigente scolastica che ci sta chiedendo collaborazione per la pulizia e sanificazione (di competenza dell’istituto) e faremo tali interventi nella giornata di domani e domenica per garantire una scuola pulita e sanificata. Concludo esortando ancora a non farsi strumentalizzare da soggetti politici che non vogliono di certo la serenità degli alunni e dei genitori. Con la Preside e con i sui colleghi degli altri istituti, abbiamo fatto un lavoro enorme e in tempi record e per questo devo a loro e a tutto il personale che si è adoperato per questo un infinito ringraziamento per la sinergia e collaborazione che in questi mesi abbiamo silenziosamente messo in atto”.