Sarà un problema di fortuna, di carte, di numeri, ma a Guidonia Montecelio non ne va mai bene una o quasi. Questa volta si tratta di fondi nazionali che arrivano dal ministero per i beni e le attività culturali attribuiti attraverso un bando. Guidonia prende 5mila euro, Monterotondo 10mila. I libri sono per la biblioteca comunale e vanno acquistati nelle librerie del territorio.
Il Comune di Guidonia ne dà notizia, una vittoria vera e propria. “In questa fase difficile – spiega l’Assessore alla Cultura Elisa Strani – nessun settore deve rimanere indietro e, quindi, presentatasi questa possibilità di finanziamento, abbiamo subito attivato gli uffici per ottenere il contributo. Ringrazio la dottoressa Carola Pasquali, Dirigente del Settore, ed il Presidente della Commissione Cultura Matteo Castorino per essersi attivati al fine di ottenere il finanziamento”.
“Si tratta di un sostegno concreto a vantaggio delle nostre biblioteche – conclude il Sindaco Michel Barbet – che potranno così acquistare i libri di cui necessitano. La nostra Amministrazione, da sempre attenta ai finanziamenti sovracomunali, e conscia dell’importanza della cultura per la nostra Città, non poteva lasciarsi sfuggire anche questa opportunità”.
Monterotondo di biblioteca ne ha una, e ottiene 10mila euro. “Queste risorse assegnateci – dicono dal Comune – hanno una doppia valenza per la nostra città: un’ulteriore occasione per arricchire il panorama librario della nostra biblioteca, che ammonta già a migliaia di volumi a disposizione per il prestito, incentivando la lettura e i momenti di incontro legati a essa, e anche la possibilità di contribuire a movimentare l’economia locale del libro, che è preziosa per la crescita di una comunità viva, che cresce, che studia, che approfondisce, che nutre le menti, come la nostra”.
Anche il Comune di Mentana ha partecipato al bando ottenendo 10mila euro. Insomma Guidonia arriva ultima.