Arriva il test sierologico, la Regione Lazio approva con una determina le indicazioni operative per il percorso di esecuzione e registrazione di test mediante prelievo venoso e ricerca del virus SARS-CoV-2. Nel documento viene spiegata nel dettaglio la procedura che dovrà essere adottata dai pazienti, dai laboratori convenzionati e dai medici di famiglia per svolgere l’esame.
Come comportarsi
Il test sierologico sarà effettuato in regime privatistico, con oneri non a carico del Sistema Sanitario Regionale. In sostanza, chi verrà sottoposto all’esame dovrà pagarlo di tasca propria. Per accedervi i pazienti dovranno munirsi di prescrizione su ricetta bianca del medico curante e di tessera sanitaria, in questo modo potranno presentarsi presso una delle strutture autorizzate o accreditate. In caso di esito positivo, il paziente ha l’obbligo di informare il proprio medico di medicina generale che a quel punto provvederà a prescrivere il tampone. Inoltre, ogni soggetto risultato positivo dovrà da subito rispettare le norme legate al distanziamento sociale anche all’interno della propria abitazione. Entro 48 ore dalla prescrizione del medico e a partire dal giorno successivo, i pazienti positivi saranno obbligati a recarsi da soli con mezzi autonomi, presso una delle sedi “drive in” presenti sul territorio della propria Asl di residenza per sottoporsi al tampone, il cui costo è coperto dal Ssr.
Laboratori e drive-in dell’Asl Roma 5
Per quel che riguarda l’Asl Roma 5 sarà possibile sottoporsi al test sierologico presso l’Ospedale Parodi Delfino di Colleferro, l’Ini Spa Villa Dante di Guidonia, l’Alliance Medical Diagnostics di Fonte Nuova, il Laboratorio Clinico Nomentano di Monterotondo, il Lifebrain di Guidonia, la Sanitas 2002 di Cave e lo studio del dott. Di Fraia a Colleferro. I pazienti risultati positivi, dopo aver ricevuto la prescrizione dematerializzata del medico curante, dovranno recarsi presso una delle due postazioni “drive in” predisposte dalla Asl (una a Colleferro in via degli Esplosivi e una al Centro Agroalimentare di Guidonia, aperte dal lunedì al venerdì 9.00-18.00 e il sabato 9.00-14.00) per effettuare il tampone.
Emanuele Del Baglivo
FlashNews:
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Guidonia, Castorino entra nel Pd e si gioca la leadership con Bernardini
Guidonia, convocato un Consiglio per la sicurezza
Hai bisogno di aiuto? Arriva il Pronto Intervento Sociale attivo 24 ore su 24 e gratuito
Villalba, chiusura dell’Ufficio Postale per manutenzione dal 15 al 27 maggio
Da Giacarta a Guidonia per studiare la raccolta differenziata
Guidonia, avviso per il comitato locale per l’occupazione
Elara di Gea Petrini: quando il fuoco incontra l’ombra nella danza eterna del paranormal romance
Novelli: “Vigileremo su rispetto cronoprogramma lavori in vista della Ryder Cup”
Lazio, tempo di Ryder Cup: audizione in VI Commissione. Bertucci: “Importante tutelare i cittadini nella loro quotidianità”
Raddoppio di via di Marco Simone, da lunedì disagi alla viabilità
![Test sierologici dai privati: come funziona e dove nei comuni della Asl Roma 5 Test sierologici dai privati: come funziona e dove nei comuni della Asl Roma 5](https://www.dentromagazine.com/wp-content/uploads/2020/02/analisi.jpg)
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.