Home Cronaca L’ultimo bollettino dal Nomentana Hospital

L’ultimo bollettino dal Nomentana Hospital

L’ultimo bollettino dal Nomentana Hospital

Con il bollettino di ieri il Nomentana Hospital ha aggiornato il numero dei pazienti covid presenti nella propria struttura. Il dato continua a scendere, i degenti positivi attualmente sono 57. Sono stati completati 24 trasferimenti e un paziente è stato dimesso. Non cambia il numero degli operatori contagiati che rimane stabile a 29. Continuano le operazioni di tamponatura presso la clinica di Fonte Nuova, al momento i test effettuati sono 814. Nella giornata di martedì 14 aprile verranno ultimate le operazioni di screening dei medici di guardia, a quel punto saranno nuovamente sottoposti al tampone i pazienti risultati positivi nelle date del 30 e 31 marzo. Contestualmente proseguirà anche il monitoraggio dei pazienti con primo tampone negativo.

Le ultime disposizioni dell’Asl Roma 5 in merito ai trasferimenti dei pazienti sono state accolte positivamente anche dall’amministrazione comunale di Fonte Nuova.
“Si apprende con soddisfazione, anche se ancora una volta dagli organi di stampa senza alcuna comunicazione istituzionale a questa Amministrazione – dichiara il sindaco di Fonte Nuova Piero Presutti –, della decisione dell’assessorato alla Sanità della Regione Lazio di trasferire tutti i pazienti risultati positivi al COVID-19 presenti nella struttura sanitaria Nomentana Hospital, presso altre strutture di RSA COVID e quindi di recedere dalla precedente decisione di utilizzare solo parte della struttura sanitaria come centro Covid di bassa intensità. Il trasferimento in realtà è già in atto da alcuni giorni, come risulta dai comunicati giornalieri trasmessi dalla direzione sanitaria del Nomentana Hospital in ottemperanza all’Ordinanza di questa Amministrazione n. 17 del 27/03/2020, da ultimo quello in data odierna da cui risultano ancora presenti n. 57 pazienti positivi a fronte degli iniziali n. 104, oltre agli operatori sanitari, risultati positivi a seguito della estensione dell’esecuzione di tamponi a tutto il personale ed ai pazienti, come disposto da questa amministrazione. Finalmente non possiamo non condividere la scelta dell’assessorato alla Sanità che va nella giusta direzione, in ottemperanza alle disposizioni del Ministero della Sanità, di eliminare la promiscuità all’interno di una struttura in cui sono presenti pazienti già particolarmente fragili ed esposti più di altri alle conseguenze del contagio e nell’interesse della tutela del bene primario della salute dei pazienti del personale e dei cittadini fontenovesi, oltre che di quelli degli altri comuni del vasto territorio interessato. Tra pochi giorni, al completamento della campagna di esecuzione di tamponi, sarà possibile avere un quadro completo della situazione. Ci auguriamo una pronta guarigione per tutti i pazienti”. edb

Leave a Reply