Home Cronaca Fonte Nuova, criteri e modalità per i buoni spesa

Fonte Nuova, criteri e modalità per i buoni spesa

Fonte Nuova, criteri e modalità per i buoni spesa

L’amministrazione comunale di Fonte Nuova pubblica i criteri e le modalità per richiedere i Buoni Spesa erogati con i fondi stanziati da Governo e Regione. Sarà possibile accedervi attraverso la compilazione di un modulo da inviare al Comune. Contestualmente è stata pubblicata anche la manifestazione di interesse per tutti quei negozi interessati a farsi accreditare nell’elenco di rivenditori abilitati alla ricezione dei buoni distribuiti dall’amministrazione.

Manifestazione di interesse

Tutti i commercianti di generi alimentari e di beni di prima necessità di Fonte Nuova possono inviare la propria adesione contattando il Comune mediante pec all’indirizzo protocollo@cert.fonte-nuova.it entro il 5 aprile. Alla domanda dovrà essere allegata copia del documento di identità del legale rappresentante. Ogni informazione è reperibile sul sito del Comune di Fonte Nuova e più nello specifico nel documento relativo all’avviso pubblicato dall’amministrazione.

Buoni Spesa

L’erogazione dei voucher per l’acquisto di beni di prima necessità è dedicata alle famiglie, anche mononucleari, che presentano domanda al segretariato sociale del Comune di Fonte Nuova per e-mail, pec, numero dedicato o whatsapp. I buoni spesa hanno un valore minimo di 100 euro (nuclei fino a 2 componenti) e un valore massimo di 300 euro (per nuclei da 5 componenti in su).

I requisiti per fare richiesta:

– Residenza/domicilio nel Comune di Fonte Nuova.

– Per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea, il possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità. 

– Essere in carico ai servizi sociali comunali e/o distrettuali. Qualora si tratti di nuclei familiari non in carico ai servizi sociali questi ne dovranno accertare lo stato di bisogno, procedere alla presa incarico.

– Di trovarsi in una situazione di bisogno a causa dell’applicazione delle norme relative al contenimento della epidemia da Covid-19, previa autocertificazione che ne attesti lo stato. 

– Non essere beneficiari di altre forme di sostegno al reddito e alla povertà erogati da Enti pubblici (es. reddito di cittadinanza etc.). Avranno diritto di prelazione nell’erogazione del contributo i richiedenti che non beneficiano di altro sostegno pubblico. A seguire coloro che già beneficiano di un sostegno fino a esaurimento fondi.

Il modulo da compilare può essere inviato ai Servizi Sociali del Comune alla pec sociale@cert.fonte-nuova.it o via e-mail all’indirizzo segretariatosociale@fonte-nuova.it. Chi non ha a disposizione una pec o un’e-mail può inoltrarlo agli uffici tramite whatsapp al numero 339.8763301.  
Emanuele Del Baglivo

Leave a Reply