Home Cronaca Presutti appare in video per tranquillizzare Fonte Nuova

Presutti appare in video per tranquillizzare Fonte Nuova

Presutti appare in video per tranquillizzare Fonte Nuova

di Emanuele Del Baglivo

Il sindaco di Fonte Nuova è comparso per la prima volta in video dal canale ufficiale dell’amministrazione comunale su facebook. Piero Presutti ha fatto il punto della situazione sul Nomentana Hospital e sui contagi presenti nel territorio comunale. Il messaggio vuole smorzare le polemiche delle ultime ore e mira a tranquillizzare la popolazione, messa a dura prova dal flusso di notizie e comunicati degli ultimi giorni.

Più prevenzione per Nh, non una parola su Nerola

Per quel che riguarda i 4 operatori usciti dalla sorveglianza imposta dall’Asl presso la struttura, Presutti chiarisce che si è trattata di una loro iniziativa. “Hanno ritenuto fosse un abuso, sono andati a espletare l’isolamento presso il proprio domicilio”, spiega il primo cittadino. “Una delle persone risiede nel nostro territorio, l’amministrazione l’ha contattata e si è accertata che fosse in isolamento domiciliare, in buone condizioni e se avesse bisogno di un supporto”. Successivamente l’Asl ha provveduto a segnalare il fatto all’autorità giudiziaria. La mossa successiva è stata quella di chiedere, insieme ai sindaci di Monterotondo e Mentana, rassicurazioni alla Asl in merito alla situazione di Nh.
“Subito dopo i casi accertati – continua Presutti –, i sindaci del distretto hanno inviato due note con delle richieste alla Asl che ad oggi sono rimaste senza risposta”. Le amministrazioni comunali volevano capire se una struttura così grande fosse stata messa in sicurezza e se tutte le persone che hanno transitato nei 14 giorni precedenti all’imposizione del cordone fossero state segnalate ai comuni di residenza per verificarne l’isolamento. “Abbiamo anche chiesto che venisse elevato lo standard di prevenzione con il tamponamento esteso a tutti gli operatori sanitari – spiega il sindaco di Fonte Nuova –. Non c’è alcun riscontro rispetto a queste richieste finalizzate a garantire la salute pubblica sul territorio. Stiamo valutando con l’amministrazione se possiamo fare qualcosa per elevare questo standard di sicurezza”. Nel video il primo cittadino non cita la questione legata al trasferimento dei 49 pazienti dalla casa di risposo di Nerola a Nh.

Stop alle polemiche

Il tema che ha scatenato e continua ad animare il dibattito politico, non viene toccato dal sindaco. Nonostante questo, Presutti chiede a tutti gli attori politici attivi a Fonte Nuova di tornare nei ranghi. “La politica ha pensato bene in questi ultimi giorni di ridare sfogo alla sua vecchia maniera di polemizzare – accusa il civico –. Non mi sembra ancora il momento adatto, bisogna mantenere la compostezza che c’è stata fino a oggi. Invito tutti a deporre le armi della polemica che sono non solo inutili, ma soprattutto dannose. Non risponderò a nulla di quel che è stato detto, non mi interessa. Posso assicurare che abbiamo una struttura che si è attivata immediatamente. Stiamo lavorando h24 in modo egregio”. Presutti ribadisce che la macchina comunale si è attivata per tempo e sta facendo il suo dovere. “Stiamo facendo il nostro: fornire assistenza alle fasce più deboli della popolazione; monitorare e controllare i casi positivi e gli isolamenti domiciliari, che sono tutti in buone condizioni; controllare il territorio con la Polizia Locale – prosegue il sindaco –. Un ringraziamento particolare va alle associazioni di volontariato e, in particolare, a Croce Rossa e Protezione Civile. Abbiamo già effettuato la prima giunta da remoto, sarà possibile riunire da oggi le commissioni nella stessa forma in modo da coinvolgere anche i consiglieri della minoranza”. Presutti chiude il video rivolto ai cittadini di Fonte Nuova con un invito a rispettare le regole e le disposizioni imposte da Governo e Regione. “L’unica cosa che posso dire è di restare a casa – aggiunge –. È l’unico modo per contrastare questa epidemia. Questo è lo strumento più efficace”.

Leave a Reply