Home Cronaca Mentana, 107 controlli in due giorni. Lunedì la raccolta di sangue dell’Avis

Mentana, 107 controlli in due giorni. Lunedì la raccolta di sangue dell’Avis

Mentana, 107 controlli in due giorni. Lunedì la raccolta di sangue dell’Avis

Emergenza Coronavirus, a Mentana il sindaco Marco Benedetti continua a invitare tutti i cittadini a rimanere a casa, in più segnala alcuni servizi attivati per limitare il più possibile il contagio come la Spesa Amica o la consegna farmaci a domicilio. Inoltre, lunedì mattina l’Avis di Mentana sarà attiva nella raccolta sangue.

“Restate a casa”

“Negli ultimi due giorni i vigili e i volontari delle associazioni per il controllo del territorio hanno effettuato 107 verifiche per autocertificazioni sia di veicoli che di pedoni – dichiara Benedetti –. Un risultato importante, che però non può sostituirsi alla responsabilità personale di ognuno di noi”. Proprio per questo il Comune di Mentana, in collaborazione con Caritas, Ceas e Auto Amica, ha predisposto due servizi. 
“È possibile attivare, per le persone che non possono uscire di casa, perché malate, anziane o in altro genere di difficoltà – spiega il sindaco –, il servizio che i volontari del sociale hanno attivato, insieme al comune, per la spesa e per l’acquisto farmaci”. Per prenotare la consegna della spesa occorre telefonare al numero 351.5022929 il martedì, il giovedì e il sabato dalle 16.30 alle 18.30. Per richiedere i farmaci il numero è il 392.9507773, attivo tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.

Raccolta sangue

L’emergenza Coronavirus ha messo a dura prova anche le riserve di sangue degli ospedali. Pertanto, le associazioni di riferimento stanno organizzando delle giornate per la donazione, fondamentali per non esaurire le scorte.
“Anche in questo momento difficile, ci sono persone che continuano ad aver bisogno di sangue per le trasfusioni – ribadisce Benedetti –. È per questo che è stata organizzata, con la collaborazione tra comune e Avis, una raccolta straordinaria di sangue”.
L’invito è quello di andare a donare con le precauzioni del caso. L’appuntamento è per lunedì 16 marzo dalle 7.30 alle 14.00, per donare il sangue è necessario prenotarsi al 348.2229203. Il luogo della raccolta sarà comunicato individualmente al momento della prenotazione.
Emanuele Del Baglivo

Leave a Reply